Dal campanile ai riflettori: l’evoluzione del calcio da sport identitario a business globale

Alfonsi, Francesco (A.A. 2023/2024) Dal campanile ai riflettori: l’evoluzione del calcio da sport identitario a business globale. Tesi di Laurea in Sociologia economica, Luiss Guido Carli, relatore Rosamaria Bitetti, pp. 64. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (778kB) | Preview

Abstract/Index

L'impatto dei media e della televisione. Le origini del calcio “narrato”: la radio. L’avvento della televisione: i primi passi. Il calcio come prodotto: i diritti televisivi. Le piattaforme streaming, una nuova frontiera? Investitori e sponsorship. Il calcio come opportunità: la storia e le motivazioni dietro a questo nuovo interesse. I grandi investimenti che hanno riscritto le regole del “gioco” europeo. Il ruolo delle sponsorizzazioni. Il ruolo delle competizioni internazionali. Un fenomeno centrale nel panorama sportivo. La crescita esponenziale delle competizioni europee. Nuovi “tifosi”: l’arrivo nei mercati emergenti. L'evoluzione normativa. Da associazioni a società per azioni: il quadro evolutivo italiano. Una rivoluzione in Europa: La sentenza Bosman (1995). Un tentativo di uguaglianza: il FFP. Una nuova (e diversa) chiave di lettura. Un settore industriale. La “distruzione creatrice” di Joseph Schumpeter. L’evoluzione del calcio: distruzione e creazione.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 60-64.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Sociologia economica
Thesis Supervisor: Bitetti, Rosamaria
Academic Year: 2023/2024
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 24 Jun 2025 07:09
Last Modified: 24 Jun 2025 07:09
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/42576

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item