La digitalizzazione dell’industria musicale: il caso Ocho

Alessi, Diego (A.A. 2023/2024) La digitalizzazione dell’industria musicale: il caso Ocho. Tesi di Laurea in Economia dei media digitali, Luiss Guido Carli, relatore Luca Balestrieri, pp. 107. [Master's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

Processo di digitalizzazione e l’evoluzione del mercato musicale. Il mercato musicale: cenni. Il brano: dal formato fisico allo streaming. L'etichetta musicale nell'era dello streaming. Funzioni specifiche e obiettivi di un’etichetta musicale. Il business model delle etichette. Il ruolo dell’etichetta nella fase di nascita del brano: criticità. Le etichette nell’era della digitalizzazione. Gli NFT nel mercato musicale. Il mercato italiano delle etichette: le major. Le leve competitive del label management. La leva artistica: valorizzazione del talento. Gli strumenti di data analytics. La cura degli eventi. La competizione tra majors e etichette indipendenti. La start-up Ocho. Il progetto Ocho. I Servizi di Ocho. Gli aspetti critici. La strategia competitiva di Ocho. Il posizionamento e i progetti. Gli aspetti di differenziazione. La cura degli aspetti creativi. Aspetti strategici. Strategie tecnologiche. Il progetto NFT di Ocho.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 104-107.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Strategic Management (LM-77)
Chair: Economia dei media digitali
Thesis Supervisor: Balestrieri, Luca
Thesis Co-Supervisor: Giansante, Gianluca
Academic Year: 2023/2024
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 14 Jul 2025 13:39
Last Modified: 14 Jul 2025 13:39
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/42913

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item