La digitalizzazione dell’industria musicale: il caso Ocho
Alessi, Diego (A.A. 2023/2024) La digitalizzazione dell’industria musicale: il caso Ocho. Tesi di Laurea in Economia dei media digitali, Luiss Guido Carli, relatore Luca Balestrieri, pp. 107. [Master's Degree Thesis]
Full text for this thesis not available from the repository.
Abstract/Index
Processo di digitalizzazione e l’evoluzione del mercato musicale. Il mercato musicale: cenni. Il brano: dal formato fisico allo streaming. L'etichetta musicale nell'era dello streaming. Funzioni specifiche e obiettivi di un’etichetta musicale. Il business model delle etichette. Il ruolo dell’etichetta nella fase di nascita del brano: criticità. Le etichette nell’era della digitalizzazione. Gli NFT nel mercato musicale. Il mercato italiano delle etichette: le major. Le leve competitive del label management. La leva artistica: valorizzazione del talento. Gli strumenti di data analytics. La cura degli eventi. La competizione tra majors e etichette indipendenti. La start-up Ocho. Il progetto Ocho. I Servizi di Ocho. Gli aspetti critici. La strategia competitiva di Ocho. Il posizionamento e i progetti. Gli aspetti di differenziazione. La cura degli aspetti creativi. Aspetti strategici. Strategie tecnologiche. Il progetto NFT di Ocho.
References
Bibliografia e sitografia: pp. 104-107.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Strategic Management (LM-77) |
Chair: | Economia dei media digitali |
Thesis Supervisor: | Balestrieri, Luca |
Thesis Co-Supervisor: | Giansante, Gianluca |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Extraordinary |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 14 Jul 2025 13:39 |
Last Modified: | 14 Jul 2025 13:39 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/42913 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |