Neuromarketing: dall’origine fino all’attuale evoluzione con implementazione di big data e AI
Guzzo, Lucia (A.A. 2023/2024) Neuromarketing: dall’origine fino all’attuale evoluzione con implementazione di big data e AI. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Maria Giovanna Devetag, pp. 42. [Master's Degree Thesis]
Full text for this thesis not available from the repository.
Abstract/Index
Cenni sull’origine e sull’evoluzione del neuromarketing. Definizione della disciplina e origini del neuromarketing nell’ambito della neuroeconomia. Strumenti della neuroscienza e applicazioni nel neuromarketing: innovazioni tecnologiche e implementative. Applicazione delle analisi neurologiche alle ricerche di mercato. Il connubio fra il neuromarketing e l’utilizzo dei big data e dell’AI. Raccolta e uso dei big data. Impatto dell’AI sulle strategie di neuromarketing. Aspetti economici ed etici. Effetti su costi pubblicitari e previsioni di vendite. Regolamentazione e prospettive per un uso responsabile dei risultati delle ricerche. Casi pratici. Gli esordi dell’applicazione del neuromarketing. Neuromarketing big data e AR applicati all’azienda cosmetica: il caso L'Oréal e il makeup virtuale. Neuromarketing applicato alle campagne pubblicitarie: il caso Netflix. Il caso Spotify: come la tecnologia sta rivoluzionando l'industria discografica. Il caso italiano.
References
Bibliografia: pp. 38-39. Sitografia: pp. 40-41.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Marketing |
Thesis Supervisor: | Devetag, Maria Giovanna |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Extraordinary |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 23 Jul 2025 10:48 |
Last Modified: | 23 Jul 2025 10:48 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/42975 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |