Neuromarketing: dall’origine fino all’attuale evoluzione con implementazione di big data e AI

Guzzo, Lucia (A.A. 2023/2024) Neuromarketing: dall’origine fino all’attuale evoluzione con implementazione di big data e AI. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Maria Giovanna Devetag, pp. 42. [Master's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

Cenni sull’origine e sull’evoluzione del neuromarketing. Definizione della disciplina e origini del neuromarketing nell’ambito della neuroeconomia. Strumenti della neuroscienza e applicazioni nel neuromarketing: innovazioni tecnologiche e implementative. Applicazione delle analisi neurologiche alle ricerche di mercato. Il connubio fra il neuromarketing e l’utilizzo dei big data e dell’AI. Raccolta e uso dei big data. Impatto dell’AI sulle strategie di neuromarketing. Aspetti economici ed etici. Effetti su costi pubblicitari e previsioni di vendite. Regolamentazione e prospettive per un uso responsabile dei risultati delle ricerche. Casi pratici. Gli esordi dell’applicazione del neuromarketing. Neuromarketing big data e AR applicati all’azienda cosmetica: il caso L'Oréal e il makeup virtuale. Neuromarketing applicato alle campagne pubblicitarie: il caso Netflix. Il caso Spotify: come la tecnologia sta rivoluzionando l'industria discografica. Il caso italiano.

References

Bibliografia: pp. 38-39. Sitografia: pp. 40-41.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Marketing
Thesis Supervisor: Devetag, Maria Giovanna
Academic Year: 2023/2024
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 23 Jul 2025 10:48
Last Modified: 23 Jul 2025 10:48
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/42975

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item