Il marketing del calciatore
Gagliardini, Roberto (A.A. 2023/2024) Il marketing del calciatore. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Matteo De Angelis, pp. 43. [Bachelor's Degree Thesis]
Full text for this thesis not available from the repository.
Abstract/Index
La composizione del marketing sportivo. Il ruolo e l’importanza del marketing del calciatore. Strategia dello sport marketing. Le 3C del marketing nel calcio. L’evoluzione del marketing nel calcio. Sponsorizzazioni: sinergie strategiche. Mass marketing e business marketing: due anime del marketing sportivo. Le strategie di marketing nel calcio. Sponsorizzazione e contratti di marketing. Tipologie di sponsorizzazione nel marketing sportivo. Valutazione del Ritorno sugli investimenti (ROI). Social media e sponsorizzazioni sportive. Nuove tendenze nel marketing sportivo. L’era dei social media nel marketing sportive. Strategie di engagement e best practices: il caso inter. La sponsorizzazione sportiva come strumento di marketing strategico. La gestione della carriera. ruolo degli agenti e il caso GrSports. La regolamentazione italiana: dalla legge n. 91/1981 ai regolamenti FIGC. Le riforme della FIFA e la liberalizzazione della professione. Il decreto legislativo n. 37/2021 e la disciplina italiana attuale. Il nuovo regolamento FIFA del 2023 e la fissazione dei compensi. Caso GRSports agency: un esempio di successo.
References
Bibliografia: pp. 42-43.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Marketing |
Thesis Supervisor: | De Angelis, Matteo |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Extraordinary |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 23 Jul 2025 14:35 |
Last Modified: | 23 Jul 2025 14:35 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/42988 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |