Il marketing del calciatore

Gagliardini, Roberto (A.A. 2023/2024) Il marketing del calciatore. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Matteo De Angelis, pp. 43. [Bachelor's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

La composizione del marketing sportivo. Il ruolo e l’importanza del marketing del calciatore. Strategia dello sport marketing. Le 3C del marketing nel calcio. L’evoluzione del marketing nel calcio. Sponsorizzazioni: sinergie strategiche. Mass marketing e business marketing: due anime del marketing sportivo. Le strategie di marketing nel calcio. Sponsorizzazione e contratti di marketing. Tipologie di sponsorizzazione nel marketing sportivo. Valutazione del Ritorno sugli investimenti (ROI). Social media e sponsorizzazioni sportive. Nuove tendenze nel marketing sportivo. L’era dei social media nel marketing sportive. Strategie di engagement e best practices: il caso inter. La sponsorizzazione sportiva come strumento di marketing strategico. La gestione della carriera. ruolo degli agenti e il caso GrSports. La regolamentazione italiana: dalla legge n. 91/1981 ai regolamenti FIGC. Le riforme della FIFA e la liberalizzazione della professione. Il decreto legislativo n. 37/2021 e la disciplina italiana attuale. Il nuovo regolamento FIFA del 2023 e la fissazione dei compensi. Caso GRSports agency: un esempio di successo.

References

Bibliografia: pp. 42-43.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Marketing
Thesis Supervisor: De Angelis, Matteo
Academic Year: 2023/2024
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 23 Jul 2025 14:35
Last Modified: 23 Jul 2025 14:35
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/42988

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item