Deepfake e diritto d’autore: la tutela delle opere nell’era della manipolazione digitale

Fenicia, Vittoria (A.A. 2023/2024) Deepfake e diritto d’autore: la tutela delle opere nell’era della manipolazione digitale. Tesi di Laurea in Tutela della proprietà intellettuale, Luiss Guido Carli, relatore Paolo Marzano, pp. 151. [Single Cycle Master's Degree Thesis]

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Abstract/Index

I deepfake: il “falso” creato dall’AI. Deepfake: origini e analisi del fenomeno. La manipolazione digitale tra opportunità e rischi. Deepfake tra GDPR, tutele penali e furto d’identità. La disciplina giuridica interna e comunitaria. Il diritto d’autore in Italia. Il diritto all’immagine nell’era dell’AI e dei deepfake. AI act e deepfake: una tutela efficace? La paternità dell’opera e la tutela delle opere digitali create con software di intelligenza artificiale, in particolare: il caso “The Scent of the Night”. Analisi comparativa tra la normativa europea e quella "anglosassone" sulla regolamentazione dei deepfake. L’approccio statunitense al fenomeno dell’AI. La tutela del diritto d’autore negli Stati Uniti. La tutela del diritto d’autore nel Regno Unito. Il futuro dell’AI: verso una possibile regolamentazione “ibrida”.

References

Bibliografia: pp. 143-148. Sitografia: pp. 149-151.

Thesis Type: Single Cycle Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01)
Chair: Tutela della proprietà intellettuale
Thesis Supervisor: Marzano, Paolo
Thesis Co-Supervisor: Olivieri, Gustavo
Academic Year: 2023/2024
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 29 Jul 2025 10:39
Last Modified: 29 Jul 2025 10:39
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43042

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