Relazioni e strategie BtoB tra ottimizzazione operativa e dinamiche del mercato delle commodities

Degrassi, Giovanni (A.A. 2024/2025) Relazioni e strategie BtoB tra ottimizzazione operativa e dinamiche del mercato delle commodities. Tesi di Laurea in Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita, Luiss Guido Carli, relatore Daniele D'Ambrosio, pp. 121. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

I canali distributivi nel mercato B2B. Mercato B2B. Segmentazione del mercato. Canali distributivi B2B. Il processo decisionale di acquisto nelle organizzazioni B2B. Ottimizzazione della gestione logistica e della forza vendita. Efficienza logistica. L’impatto della digitalizzazione nella gestione logistica. Gestione della forza vendita. Il mercato delle commodities. Introduzione al mercato delle commodities. L’importanza del mercato. Il ruolo delle multinazionali nel commercio globale. Effetti e rischi dei dazi statunitensi. Il caso Trafigura. La storia dell’azienda. Il gruppo e il modello operativo. Core business. Approvvigionamento responsabile. Modello proprietario e solidità finanziaria. Rischi e strategie di risk management. Evoluzioni e integrazione verticale. Ricerca empirica sulla conoscenza e percezione delle commodities. Revisione sintetica della letteratura e sviluppo delle ipotesi. Metodologia e analisi dei dati.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 112-121.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Strategic Management (LM-77)
Chair: Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita
Thesis Supervisor: D'Ambrosio, Daniele
Thesis Co-Supervisor: Federici, Tommaso
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 07 Aug 2025 08:28
Last Modified: 07 Aug 2025 08:28
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43084

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item