Luxury automotive & advanced technologies: come l’e-commerce sta trasformando la customer experience e la fedeltà al brand
Moroni, Aurora (A.A. 2024/2025) Luxury automotive & advanced technologies: come l’e-commerce sta trasformando la customer experience e la fedeltà al brand. Tesi di Laurea in Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita, Luiss Guido Carli, relatore Daniele D'Ambrosio, pp. 115. [Master's Degree Thesis]
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Abstract/Index
L’automotive attraverso i secoli: come l’auto ha cambiato il mondo. Origini dell’automobile. Dall’inefficienza alla modernizzazione: l’evoluzione delle infrastrutture stradali. Il secolo dell’invenzione: le radici della mobilità automobilistica nell’Ottocento. Evoluzione della produzione: Taylor, Ford e Sloan come pionieri dell'industria moderna. Il settore automotive durante le due guerre mondiali. Nuove dinamiche globali nel settore automotive: Stati Uniti, Europa e Giappone. Dal dominio americano all’ascesa del Giappone: le conseguenze delle crisi petrolifere. Dal fordismo al Toyotismo: la trasformazione del settore automobilistico. L’automotive tra sfide strutturali e ripresa: 1980 e 2008. L’evoluzione dell’automobile: dalla sostenibilità ambientale all’innovazione tecnologica. Industria 4.0 e il futuro della distribuzione automobilistica: tecnologie e canali digitali. Quarta rivoluzione industriale. Sfide e opportunità della digitalizzazione industriale. I canali distributivi. L'evoluzione della vendita auto: dalla concessionaria al canale digitale. Fondamenti metodologici dello studio sperimentale. Inquadramento concettuale e raccordo con i capitoli teorici. Contesto evolutivo e obiettivi dello studio sperimentale. Definizione delle variabili. Criteri di selezione dei brand. Metodo di raccolta dei dati. Tipologia e approccio dello studio. Studio empirico: l’impatto delle tecnologie avanzate sulla customer journey nel settore automotive di lusso. Approccio metodologico e impostazione comparativa. Caso Tesla-brand digital-first. Caso Mercedes-Benz. Caso Porsche. I brand generalisti e l’apertura alla digitalizzazione: una riflessione comparativa.
References
Bibliografia: pp. 110-113.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
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Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
Chair: | Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita |
Thesis Supervisor: | D'Ambrosio, Daniele |
Thesis Co-Supervisor: | De Angelis, Matteo |
Academic Year: | 2024/2025 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 07 Aug 2025 08:45 |
Last Modified: | 07 Aug 2025 08:45 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/43086 |
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