Frictionless retail: la risposta del consumatore italiano ai negozi Just Walk Out in diverse categorie merceologiche
Napoli, Giulia (A.A. 2024/2025) Frictionless retail: la risposta del consumatore italiano ai negozi Just Walk Out in diverse categorie merceologiche. Tesi di Laurea in Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita, Luiss Guido Carli, relatore Daniele D'Ambrosio, pp. 132. [Master's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (3MB) | Preview |
Abstract/Index
Retail e personalizzazione AI-driven: un’analisi aziendale tra innovazione e performance. Intelligenza artificiale. L’intelligenza artificiale e l’industria 4.0. Analisi economica: KPI a confronto di aziende AI-driven vs aziende tradizionali. Dal marketing alla supply chain, come i colossi del retail trasformano il settore con l’AI. Verso un mondo phygital: la digitalizzazione degli store fisici. Dal marketing transazionale al marketing relazionale: l’innalzamento degli standard relazionali attesi. La personalizzazione e le sue forme. Analisi predittiva e fidelizzazione: come l’AI genera personalizzazione nell’offerta aziendale. AI e CRM: personalizzazione e relazioni evolute, l’impatto sulle metriche principali. Strumenti di personalizzazione digitalizzati in realtà aziendali di minori dimensioni. Sfide connesse alle relazioni costruite con l’intelligenza artificiale. La tecnologia Just Walk Out come driver della transizione verso lo shopping senza frizioni, casi studio e il gap nella letteratura attuale. La tecnologia Just Walk Out nei negozi Amazon Go, la rivoluzione della vendita al dettaglio. I vantaggi e le sfide connessi alla tecnologia Just Walk Out (JWO). Revisione della letteratura in materia di negozi non presidiati abilitati all’AI. Gap nella letteratura e formulazione della domanda di ricerca. Rilevanza manageriale del tema nel mondo del retail. Amazon Go e i top retailer: come l’AI sta modificando i dati relativi alla performance.
References
Bibliografia e sitografia: pp. 115-132.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
Chair: | Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita |
Thesis Supervisor: | D'Ambrosio, Daniele |
Thesis Co-Supervisor: | D'Aniello, Alba |
Academic Year: | 2024/2025 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 07 Aug 2025 08:54 |
Last Modified: | 07 Aug 2025 08:54 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/43087 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |