Il potere della gamification nel settore energetico: un’analisi delle strategie di Plenitude, Octopus Energy, Optima Italia

Bongiovanni, Adele (A.A. 2024/2025) Il potere della gamification nel settore energetico: un’analisi delle strategie di Plenitude, Octopus Energy, Optima Italia. Tesi di Laurea in Business modeling and planning, Luiss Guido Carli, relatore Donato Iacovone, pp. 176. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (3MB) | Preview

Abstract/Index

Digitalizzazione nel settore energetico. Il ruolo dell’Unione europea nella digitalizzazione del settore energetico. Introduzione alla gamification. Transizione energetica nel panorama italiano. Gamification e monitoraggio dei consumi. Le principali dinamiche e componenti della gamification. Le basi psicologiche della gamification e il cambiamento comportamentale. KPI per valutare l’efficacia della gamification nel settore energy. Gamification e modelli di business nel settore energetico. Introduzione ai modelli di business nella gamification. La gamification come leva strategica nei modelli di business energetici. Modelli di revenue basati sulla gamification. Sfide e rischi nell’implementazione della gamification nei modelli di business energetici. Metodologia e casi studio. Approccio metodologico. Analisi dei casi aziendali: Plenitude, Octopus Energy, Optima Italia.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 158-166.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Strategic Management (LM-77)
Chair: Business modeling and planning
Thesis Supervisor: Iacovone, Donato
Thesis Co-Supervisor: Gliottone, Edmondo
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 07 Aug 2025 10:10
Last Modified: 07 Aug 2025 10:10
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43095

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item