Social media journalism: strategie contemporanee e innovazioni digitali

Sarno, Sebastiano (A.A. 2024/2025) Social media journalism: strategie contemporanee e innovazioni digitali. Tesi di Laurea in Metodi e tecniche del giornalismo economico-politico, Luiss Guido Carli, relatore Fabio Carducci Artenisio, pp. 98. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (10MB) | Preview

Abstract/Index

Considerazioni generali: l’evoluzione dei social media nel mondo del giornalismo. L’avvento dei social media. Impatto dei social media nel giornalismo. Teorie dietro il social media journalism. Il nuovo flusso della comunicazione nel giornalismo. Preferenze di lavoro del giornalista. La situazione in Italia. Opportunità, criticità e contraddizioni del social media journalism. Le nuove logiche del giornalismo. Caratteristiche, vincoli e opportunità del nuovo giornalismo. L’implementazione di nuove strategie: focus su Twitter e Instagram. Come raccontare storie e notizie ai giovani (contenuti tabloid, intrattenimento, giornalismo partecipativo). Quanto è importante avere fiducia nelle notizie al giorno d’oggi? Giornalismo di co-scrittura su TikTok: una panoramica internazionale. Stile e caratteristiche del canale. Case study: analisi del quotidiano statunitense Washington Post. Le nuove strategie basate sull’utilizzo dei social media da Washington Post.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 93-97.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Government, Administration and Politics (LM-62)
Chair: Metodi e tecniche del giornalismo economico-politico
Thesis Supervisor: Carducci Artenisio, Fabio
Thesis Co-Supervisor: Panarari, Massimiliano
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 04 Sep 2025 12:28
Last Modified: 04 Sep 2025 12:28
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43116

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item