L'analisi e l'ottimizzazione nelle smart cities attraverso l'utilizzo dei KPI
Mabrouk, Karim (A.A. 2024/2025) L'analisi e l'ottimizzazione nelle smart cities attraverso l'utilizzo dei KPI. Tesi di Laurea in Analisi e misurazione delle performance di marketing-marketing metrics, Luiss Guido Carli, relatore Michele Costabile, pp. 83. [Master's Degree Thesis]
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Abstract/Index
L’introduzione e l’evoluzione delle smart cities. Le smart cities: origine, evoluzione e prospettive future. Smart cities in Italia e in Europa: modelli di sviluppo e innovazione urbana. Limiti e gap nello scenario tecnologico. Indicatori di performance per la valutazione dell’innovazione urbana. Qualità della vita e smart cities: un fattore chiave di mediazione tra tecnologia e benessere. Il branding delle smart cities e posizionamento globale. Dal dato alla percezione: il modello teorico per misurare l’efficienza delle smart city. Modello di ricerca e ipotesi. La variabile indipendente: KPI e mobilità intelligente nelle smart cities. La variabile mediatrice: la percezione della qualità della vita. La variabile moderatore: interazione cittadina intelligente. La variabile dipendente: il posizionamento della città come brand. Metodologia e research design.
References
Bibliografia: pp. 55-57.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
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Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
Chair: | Analisi e misurazione delle performance di marketing-marketing metrics |
Thesis Supervisor: | Costabile, Michele |
Thesis Co-Supervisor: | De Mauro, Andrea |
Academic Year: | 2024/2025 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 21 Oct 2025 13:00 |
Last Modified: | 21 Oct 2025 13:00 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/43440 |
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