Le aggregazioni bancarie e la comunicazione price sensitive: il caso UniCredit-Banco BPM

Gialloreto, Raoul (A.A. 2024/2025) Le aggregazioni bancarie e la comunicazione price sensitive: il caso UniCredit-Banco BPM. Tesi di Laurea in Financial and ESG reporting, Luiss Guido Carli, relatore Simone Scettri, pp. 103. [Master's Degree Thesis]

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La concentrazione bancaria. Definizione di concentrazione bancaria e cenni storici. Ragioni strategiche e geopolitiche. Le modalità di acquisizione. Gli assetti proprietari: i tre grandi gruppi. Il ruolo del governo e il golden power. Il ruolo dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM). Il ruolo della Banca centrale europea (BCE). Il ruolo della Banca d’Italia. Il ruolo della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB). Il ruolo strategico dello Stato nelle recenti operazioni. Il ruolo della comunicazione. Il contesto normativo dell’informativa finanziaria. La comunicazione periodica. La comunicazione price sensitive. Normativa e informativa per operazioni straordinarie bancarie. Il ruolo strategico della comunicazione finanziaria. Event study: revisione della letteratura. Il caso di UniCredit-Banco BPM. Le ragioni dietro alla scelta di Banco BPM come target. L’evoluzione del caso UniCredit-Banco BPM. L’impatto dell’informativa price sensitive sul mercato.

References

Bibliografia: pp. 94-100. Sitografia: pp. 101-103.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Accounting, control and finance (LM-77)
Chair: Financial and ESG reporting
Thesis Supervisor: Scettri, Simone
Thesis Co-Supervisor: Comana, Mario
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 21 Oct 2025 15:05
Last Modified: 21 Oct 2025 15:05
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43455

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