Human influencer vs. human-like virtual influencer: il ruolo della credibilità nelle campagne profit e non-profit nell'era dell'influencer marketing

Tempera, Carolina (A.A. 2024/2025) Human influencer vs. human-like virtual influencer: il ruolo della credibilità nelle campagne profit e non-profit nell'era dell'influencer marketing. Tesi di Laurea in Economia dei media digitali, Luiss Guido Carli, relatore Luca Balestrieri, pp. 95. [Master's Degree Thesis]

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Abstract/Index

Comunicazione e influencer marketing nell’era digitale. La comunicazione oggi: una leva del marketing. Definizione e caratteristiche dell’influencer. Tipologie di influencer: punti di forza e di criticità tra human influencer vs. human-like virtual influencer. Influencer marketing tra campagne profit e non-profit. La credibilità dell’influencer in contesti profit e non-profit. Opportunità e criticità degli influencer tra strategie commerciali e responsabilità sociale in base alla tipologia di mercato. La Generazione Z tra influencer umani e virtuali: credibilità ed efficacia percepita del messaggio. L’influencer marketing in Italia. Esempi iconici. Metodologia e risultati dello studio. Influenza degli human vs human-like virtual influencer rispetto ai diversi mercati. Lacune nella letteratura e contributo della ricerca. Domanda di ricerca e obiettivi dello studio. Costruzione del modello concettuale e formulazione delle ipotesi. Disegno della ricerca. Campione e raccolta dati. Approccio statistico.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 78-85.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Economia dei media digitali
Thesis Supervisor: Balestrieri, Luca
Thesis Co-Supervisor: De Angelis, Matteo
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 29 Oct 2025 16:28
Last Modified: 29 Oct 2025 16:28
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43593

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