Utilità o vanità? Le leve psicologiche dietro le scelte di un prodotto nel mercato beauty

Napolitano, Alessandra (A.A. 2024/2025) Utilità o vanità? Le leve psicologiche dietro le scelte di un prodotto nel mercato beauty. Tesi di Laurea in Microeconomia, Luiss Guido Carli, relatore Daniela Teresa Di Cagno, pp. 102. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (2MB) | Preview

Abstract/Index

Il lato della domanda: psicologia del consumo nel settore beauty. Emozioni e valore percepito. Prodotti beauty: sostituti o complementari? Il lato dell’offerta: struttura e strategie nel mercato cosmetico. Evoluzione storica e contestualizzazione. Analisi microeconomica del settore cosmetico. Strategie aziendali e uso dei bias cognitivi. Profitto o utilità? Il comportamento del consumatore nel settore beauty: un’analisi empirica. Presentazione della ricerca. Analisi delle risposte e comportamenti di consumo. Discussione: massimizzazione dell’utilità vs del profitto, e sostituibilità dei prodotti beauty.

References

Sitografia e bibliografia: pp. 96-101.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Microeconomia
Thesis Supervisor: Di Cagno, Daniela Teresa
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 13 Nov 2025 16:20
Last Modified: 13 Nov 2025 16:20
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43851

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item