Utilità o vanità? Le leve psicologiche dietro le scelte di un prodotto nel mercato beauty
Napolitano, Alessandra (A.A. 2024/2025) Utilità o vanità? Le leve psicologiche dietro le scelte di un prodotto nel mercato beauty. Tesi di Laurea in Microeconomia, Luiss Guido Carli, relatore Daniela Teresa Di Cagno, pp. 102. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (2MB) | Preview |
Abstract/Index
Il lato della domanda: psicologia del consumo nel settore beauty. Emozioni e valore percepito. Prodotti beauty: sostituti o complementari? Il lato dell’offerta: struttura e strategie nel mercato cosmetico. Evoluzione storica e contestualizzazione. Analisi microeconomica del settore cosmetico. Strategie aziendali e uso dei bias cognitivi. Profitto o utilità? Il comportamento del consumatore nel settore beauty: un’analisi empirica. Presentazione della ricerca. Analisi delle risposte e comportamenti di consumo. Discussione: massimizzazione dell’utilità vs del profitto, e sostituibilità dei prodotti beauty.
References
Sitografia e bibliografia: pp. 96-101.
| Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
| Chair: | Microeconomia |
| Thesis Supervisor: | Di Cagno, Daniela Teresa |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 13 Nov 2025 16:20 |
| Last Modified: | 13 Nov 2025 16:20 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/43851 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |



