L’effetto della pressione sociale sugli acquisti online: un esperimento sul comportamento dei consumatori italiani

Rimentano, Francesca Arianna (A.A. 2024/2025) L’effetto della pressione sociale sugli acquisti online: un esperimento sul comportamento dei consumatori italiani. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Maria Giovanna Devetag, pp. 77. [Bachelor's Degree Thesis]

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Il comportamento del consumatore negli acquisti digitali. Il ruolo della pressione sociale nelle decisioni di acquisto. L'effetto delle recensioni online e del passaparola digitale. Il mercato italiano dell’e-commerce e le dinamiche sociali. Disegno sperimentale e metodologia. Obiettivi dello studio. Struttura dell’esperimento: la piattaforma di e-commerce simulata. Manipolazione della pressione sociale: recensioni, notifiche e social proof. Analisi dei risultati. Descrizione campione. Costruzione delle ipotesi e framework teorico. Test delle ipotesi. Verifica delle ipotesi tramite indagini statistiche. Implicazioni per le strategie di marketing digitale e l’e-commerce. Possibili sviluppi futuri sul mercato italiano: la centralità della sostenibilità e dell’etica nel marketing digitale.

References

Bibliografia: pp. 69-70.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Marketing
Thesis Supervisor: Devetag, Maria Giovanna
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 14 Nov 2025 10:54
Last Modified: 14 Nov 2025 10:54
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43854

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