Strategie per mitigare il Chasm e promuovere la diffusione delle innovazioni: i casi GAFAM

Zanfanti, Sofia (A.A. 2024/2025) Strategie per mitigare il Chasm e promuovere la diffusione delle innovazioni: i casi GAFAM. Tesi di Laurea in Economia e gestione delle imprese, Luiss Guido Carli, relatore Maria Isabella Leone, pp. 118. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (2MB) | Preview

Abstract/Index

Le innovazioni e la loro diffusione. L’adozione di un’innovazione a livello individuale. La diffusione di un’innovazione sul mercato. Il Chasm. Il Chasm: una frattura nella curva di adozione. Le origini del Chasm. Motivazioni che spingono al celere superamento del divario nella curva di adozione. Strategie efficaci per il superamento del Chasm. Strategia e innovazione: un legame indissolubile. Un piano di lancio previdente-limitare il Chasm nel pre-lancio. Ripresa delle adozioni–mitigare gli effetti durante il Chasm. Resilienza e adattamento–trasformarsi dopo aver oltrepassato il Chasm. I cinque prodotti GAFAM caduti nel Chasm. Errore di strategia, non di tecnologia. Il contesto dell’analisi: i giganti del settore tecnologico. Gli occhiali smart di Google. Il computer palmare di Apple. La tecnologia smart home di Facebook. Lo smartphone di Amazon. Il sistema operativo per smartphone di Microsoft. Riepilogo dei cinque casi in analisi.

References

Bibliografia: pp. 106-109. Sitografia: pp. 110-118.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia e gestione delle imprese
Thesis Supervisor: Leone, Maria Isabella
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 20 Nov 2025 15:55
Last Modified: 20 Nov 2025 15:55
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/44003

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item