L’economia dell’attenzione: strategie microeconomiche, concorrenza e regolamentazione nei mercati digitali

Granata, Alessio (A.A. 2024/2025) L’economia dell’attenzione: strategie microeconomiche, concorrenza e regolamentazione nei mercati digitali. Tesi di Laurea in Microeconomia, Luiss Guido Carli, relatore Luca Vitali, pp. 75. [Bachelor's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (909kB) | Request a copy

Abstract/Index

Le basi microeconomiche dell’attenzione nei mercati digitali. Il tempo come risorsa scarsa e il costo opportunità. Il ruolo delle piattaforme digitali nella competizione per l’attenzione. Modelli di pricing e strategie di monetizzazione della pubblicità. Effetti di rete e struttura di mercato dei social media. Strategie economiche per la massimizzazione dell’attenzione. Tecniche di engagement e applicazione dell’economia comportamentale. Algoritmi di personalizzazione e ottimizzazione del tempo di utilizzo. Il modello freemium e le strategie di fidelizzazione. Gamification e il ruolo degli incentivi economici. Impatti economici e regolamentazione dell’economia dell’attenzione. Effetti sulla produttività e benessere del consumatore. Concentrazione del mercato e dinamiche concorrenziali. Regolamentazione dell’economia dell’attenzione: rischi e opportunità. Modelli alternativi per una gestione sostenibile del tempo digitale.

References

Bibliografia: pp. 70-73.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Microeconomia
Thesis Supervisor: Vitali, Luca
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 25 Nov 2025 10:55
Last Modified: 25 Nov 2025 10:55
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/44031

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item