L’economia dell’attenzione: strategie microeconomiche, concorrenza e regolamentazione nei mercati digitali
Granata, Alessio (A.A. 2024/2025) L’economia dell’attenzione: strategie microeconomiche, concorrenza e regolamentazione nei mercati digitali. Tesi di Laurea in Microeconomia, Luiss Guido Carli, relatore Luca Vitali, pp. 75. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (909kB) | Request a copy |
Abstract/Index
Le basi microeconomiche dell’attenzione nei mercati digitali. Il tempo come risorsa scarsa e il costo opportunità. Il ruolo delle piattaforme digitali nella competizione per l’attenzione. Modelli di pricing e strategie di monetizzazione della pubblicità. Effetti di rete e struttura di mercato dei social media. Strategie economiche per la massimizzazione dell’attenzione. Tecniche di engagement e applicazione dell’economia comportamentale. Algoritmi di personalizzazione e ottimizzazione del tempo di utilizzo. Il modello freemium e le strategie di fidelizzazione. Gamification e il ruolo degli incentivi economici. Impatti economici e regolamentazione dell’economia dell’attenzione. Effetti sulla produttività e benessere del consumatore. Concentrazione del mercato e dinamiche concorrenziali. Regolamentazione dell’economia dell’attenzione: rischi e opportunità. Modelli alternativi per una gestione sostenibile del tempo digitale.
References
Bibliografia: pp. 70-73.
| Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
| Chair: | Microeconomia |
| Thesis Supervisor: | Vitali, Luca |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 25 Nov 2025 10:55 |
| Last Modified: | 25 Nov 2025 10:55 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/44031 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |



