Green & luxury: tendenze recenti e peculiarità della comunicazione sostenibile dei brand di lusso

Nicotra, Maria Grazia (A.A. 2024/2025) Green & luxury: tendenze recenti e peculiarità della comunicazione sostenibile dei brand di lusso. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Michele Costabile, pp. 63. [Bachelor's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (549kB) | Request a copy

Abstract/Index

Il ruolo della green communication nel settore moda. Introduzione alla green communication. L’importanza della sostenibilità nel settore della moda. Greenwashing vs. Green communication: impatti sulla fiducia dei consumatori. Rilevanza della trasparenza e autenticita nella comunicazione aziendale. Strategie di green communication nei brand di lusso e nei brand commerciali. Approcci comunicativi dei brand di lusso: strategie e obiettivi. Strategie adottate dai brand commerciali: comunicazione e sostenibilità. Differenze tra i due segmenti in termini di messaggi, canali e impatto. Il ruolo delle certificazioni e della normativa sulla sostenibilità. Caso di studio-Gucci e la sostenibilità. Introduzione al caso Gucci: storia e posizionamento del brand. Le strategie di sostenibilità adottate da Gucci. Gucci Equilibrium: la piattaforma per la trasparenza e l’engagement dei consumatori. Impatto della strategia di green communication di Gucci sui consumatori e sul settore.

References

Bibliografia: pp. 60-61. Sitografia: pp. 62-63.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Marketing
Thesis Supervisor: Costabile, Michele
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 25 Nov 2025 11:08
Last Modified: 25 Nov 2025 11:08
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/44033

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item