La verità non è mai virale: l’impatto delle fake news sulle imprese nell’era digitale
Cappelli, Matilde (A.A. 2024/2025) La verità non è mai virale: l’impatto delle fake news sulle imprese nell’era digitale. Tesi di Laurea in Diritto di internet: social media e discriminazione, Luiss Guido Carli, relatore Pietro Santo Falletta, pp. 66. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview |
Abstract/Index
Definizione e caratteristiche delle fake news. Storia. Definizione. Le fake news nell’ecosistema digitale: caratteristiche e dinamiche di diffusione. Distinzione tra fake news, disinformazione e propaganda. Il modello economico delle fake news. La psicologia degli utenti e l’economia della viralità. La monetizzazione delle fake news: clickbait e pubblicità digitale. Gli attori economici coinvolti nella diffusione delle fake news: piattaforme, media e altre entità. L’impatto delle fake news sui consumi e sulla fiducia dei consumatori. L’impatto delle fake news sulle imprese: danno reputazionale. L’impatto delle fake news sulle imprese: aspetti finanziari. Settori più vulnerabili: economia della salute, politica e finanza. Le piattaforme social e la responsabilità economica nella diffusione delle fake news. Il problema giuridico delle fake news. Quadro normativo europeo e italiano. Il conflitto con la libertà di espressione. Caso studio-Tesla.
References
Bibliografia: pp. 56-65.
| Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
| Chair: | Diritto di internet: social media e discriminazione |
| Thesis Supervisor: | Falletta, Pietro Santo |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 25 Nov 2025 11:19 |
| Last Modified: | 25 Nov 2025 11:19 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/44035 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |



