La verità non è mai virale: l’impatto delle fake news sulle imprese nell’era digitale

Cappelli, Matilde (A.A. 2024/2025) La verità non è mai virale: l’impatto delle fake news sulle imprese nell’era digitale. Tesi di Laurea in Diritto di internet: social media e discriminazione, Luiss Guido Carli, relatore Pietro Santo Falletta, pp. 66. [Bachelor's Degree Thesis]

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Abstract/Index

Definizione e caratteristiche delle fake news. Storia. Definizione. Le fake news nell’ecosistema digitale: caratteristiche e dinamiche di diffusione. Distinzione tra fake news, disinformazione e propaganda. Il modello economico delle fake news. La psicologia degli utenti e l’economia della viralità. La monetizzazione delle fake news: clickbait e pubblicità digitale. Gli attori economici coinvolti nella diffusione delle fake news: piattaforme, media e altre entità. L’impatto delle fake news sui consumi e sulla fiducia dei consumatori. L’impatto delle fake news sulle imprese: danno reputazionale. L’impatto delle fake news sulle imprese: aspetti finanziari. Settori più vulnerabili: economia della salute, politica e finanza. Le piattaforme social e la responsabilità economica nella diffusione delle fake news. Il problema giuridico delle fake news. Quadro normativo europeo e italiano. Il conflitto con la libertà di espressione. Caso studio-Tesla.

References

Bibliografia: pp. 56-65.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Diritto di internet: social media e discriminazione
Thesis Supervisor: Falletta, Pietro Santo
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 25 Nov 2025 11:19
Last Modified: 25 Nov 2025 11:19
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/44035

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