La contraffazione online nel lusso: tutela dei brand e responsabilità nel mercato digitale
Panerati, Camilla (A.A. 2024/2025) La contraffazione online nel lusso: tutela dei brand e responsabilità nel mercato digitale. Tesi di Laurea in Diritto di internet: social media e discriminazione, Luiss Guido Carli, relatore Pietro Santo Falletta, pp. 58. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview |
Abstract/Index
Il fenomeno della contraffazione: profili generali ed impatti economici. Definizione e caratteristiche della contraffazione. Normative di riferimento in merito alla contraffazione. Le strategie di difesa dal rischio contraffazione. La contraffazione nell’era digitale: rischi, quadro normativo e ruolo delle piattaforme. Dinamiche, cause e strategie di contrasto. Il quadro normativo contro la contraffazione online: evoluzione europea e risposta nazionale. Le strategie anticontraffazione delle principali piattaforme digitali. Casi studio. Fast fashion, plagio e promozione della contraffazione nel lusso sui social. Promozione e responsabilità legale dei social dei prodotti contraffatti. Il fenomeno del fast fashion e la violazione del diritto d’autore nel design di lusso.
References
Bibliografia: pp. 51-54. Sitografia: pp. 55-57.
| Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
| Chair: | Diritto di internet: social media e discriminazione |
| Thesis Supervisor: | Falletta, Pietro Santo |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 25 Nov 2025 13:37 |
| Last Modified: | 25 Nov 2025 13:37 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/44046 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |



