La contraffazione online nel lusso: tutela dei brand e responsabilità nel mercato digitale

Panerati, Camilla (A.A. 2024/2025) La contraffazione online nel lusso: tutela dei brand e responsabilità nel mercato digitale. Tesi di Laurea in Diritto di internet: social media e discriminazione, Luiss Guido Carli, relatore Pietro Santo Falletta, pp. 58. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

Il fenomeno della contraffazione: profili generali ed impatti economici. Definizione e caratteristiche della contraffazione. Normative di riferimento in merito alla contraffazione. Le strategie di difesa dal rischio contraffazione. La contraffazione nell’era digitale: rischi, quadro normativo e ruolo delle piattaforme. Dinamiche, cause e strategie di contrasto. Il quadro normativo contro la contraffazione online: evoluzione europea e risposta nazionale. Le strategie anticontraffazione delle principali piattaforme digitali. Casi studio. Fast fashion, plagio e promozione della contraffazione nel lusso sui social. Promozione e responsabilità legale dei social dei prodotti contraffatti. Il fenomeno del fast fashion e la violazione del diritto d’autore nel design di lusso.

References

Bibliografia: pp. 51-54. Sitografia: pp. 55-57.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Diritto di internet: social media e discriminazione
Thesis Supervisor: Falletta, Pietro Santo
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 25 Nov 2025 13:37
Last Modified: 25 Nov 2025 13:37
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/44046

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item