Nudging e comportamento alimentare: strategie e risultati nelle mense scolastiche, universitarie e aziendali

Franzese, Martina (A.A. 2024/2025) Nudging e comportamento alimentare: strategie e risultati nelle mense scolastiche, universitarie e aziendali. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Alba D'Aniello, pp. 60. [Bachelor's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (10MB) | Request a copy

Abstract/Index

Introduzione al nudging e ai diversi ambiti di applicazione. Definizione e principi generali del nudging. Il legame tra nudging ed economia comportamentale. Il nudging nelle scelte alimentari, ambientali e per la salute pubblica. Benefici e limiti delle spinte gentili. Il nudging e il comportamento del consumatore, un'analisi della letteratura accademica. Teoria del comportamento del consumatore e processi decisionali. Nudging in diversi ambiti di applicazione. Analisi critica della letteratura. Indagine sul campo: il nudging in mense scolastiche, universitarie e aziendali. Metodologia della ricerca empirica. Il caso delle mense universitarie. Il caso delle mense scolastiche. Il caso delle mense aziendali. Risultati dei sondaggi.

References

Bibliografia: pp. 56-60.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Marketing
Thesis Supervisor: D'Aniello, Alba
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 03 Dec 2025 14:04
Last Modified: 03 Dec 2025 14:04
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/44182

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item