Nudging e comportamento alimentare: strategie e risultati nelle mense scolastiche, universitarie e aziendali
Franzese, Martina (A.A. 2024/2025) Nudging e comportamento alimentare: strategie e risultati nelle mense scolastiche, universitarie e aziendali. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Alba D'Aniello, pp. 60. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (10MB) | Request a copy |
Abstract/Index
Introduzione al nudging e ai diversi ambiti di applicazione. Definizione e principi generali del nudging. Il legame tra nudging ed economia comportamentale. Il nudging nelle scelte alimentari, ambientali e per la salute pubblica. Benefici e limiti delle spinte gentili. Il nudging e il comportamento del consumatore, un'analisi della letteratura accademica. Teoria del comportamento del consumatore e processi decisionali. Nudging in diversi ambiti di applicazione. Analisi critica della letteratura. Indagine sul campo: il nudging in mense scolastiche, universitarie e aziendali. Metodologia della ricerca empirica. Il caso delle mense universitarie. Il caso delle mense scolastiche. Il caso delle mense aziendali. Risultati dei sondaggi.
References
Bibliografia: pp. 56-60.
| Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
| Chair: | Marketing |
| Thesis Supervisor: | D'Aniello, Alba |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 03 Dec 2025 14:04 |
| Last Modified: | 03 Dec 2025 14:04 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/44182 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |



