La negoziazione nel mercato digitale
La Porta, Giovanni (A.A. 2024/2025) La negoziazione nel mercato digitale. Tesi di Laurea in Diritto civile 1, Luiss Guido Carli, relatore Teresa Pasquino, pp. 254. [Single Cycle Master's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (2MB) | Request a copy |
Abstract/Index
Il ruolo della tecnologia nel mercato contemporaneo. Riflessione sull’etimologia del termine “telematico”. Le origini del contratto telematico: la contrattazione standardizzata. I contratti conclusi per mezzo di distributori automatici: i primi contratti con le macchine. Il mercato telematico moderno. L’offerta telematica. Prima della negoziazione: la pubblicità telematica. La pubblicità telematica. Primo esempio di pubblicità telematica: pubblicità newsletter. Secondo esempio di pubblicità telematica: pubblicità pop-up. Le caratteristiche fondamentali dell’offerta telematica. Gli Amazon Dash Button ed il problema degli acquisti con sistema “point and click. Lo shopping online: l’esempio della compravendita su Amazon. I contratti su beni e servizi dematerializzati: disciplina generale. Contratti su beni e servizi dematerializzati: compravendita o licenza d’uso? La disciplina generale della contrattazione con le piattaforme online. Secondo esempio di contratto su beni o servizi dematerializzati con le piattaforme digitali: Netflix ed i servizi video on demand. Il problema del diritto alla riparabilità. La conclusione del contratto telematico. La vincolatività dell’accordo telematico. La firma elettronica: elemento sufficiente a garantire la validità del contratto telematico? Clausole abusive e firma elettronica. I metodi di pagamento del contratto telematico: pagamento con assegno e carta di credito. Il problema della validità del pagamento con carta di credito effettuato dal minore. I metodi di pagamento del contratto telematico: le criptovalute. Le criptovalute maggiormente impiegate nel mercato telematico: bitcoin ed etherum. Il valore dei dati personali nel mercato digitale. La commercializzazione dei dati personali: i servizi apparentemente gratuiti. Il fenomeno dell’“infomediation”. I diritti dell’utente nel GDPR: il ruolo del consenso al trattamento dei dati personali e protezione degli utenti. Il principio di minimizzazione dei dati e la sua rilevanza nella progettazione dei servizi digitali. Il mercato secondario dei dati personali: profili giuridici e limiti normativi. La profilazione automatizzata e le decisioni algoritmiche: il bilanciamento tra innovazione e diritti fondamentali. Gli smartcontracts e l’uso dell’intelligenza artificiale in ambito contrattuale. Introduzione al concetto delle macchine intelligenti: funzionamento e pensiero “induttivo”. Origini, tipologie ed evoluzione della blockchain e degli smart legal contracts. Differenze tra smart contracts e smart legal contracts (SLC): le teorie di Nick Szabo. Normativa italiana. Normativa internazionale. Compatibilità degli SLC con l’ordinamento italiano. Il tema dell’automazione. Il tema della responsabilità e del controllo. Vizi e patologie degli SLC: il rischio di errore. Tutela giurisdizionale e scelta del foro. Il nuovo regolamento europeo sull’intelligenza artificiale: un approccio basato sul rischio.
References
Bibliografia: pp. 210-248.
| Thesis Type: | Single Cycle Master's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01) |
| Chair: | Diritto civile 1 |
| Thesis Supervisor: | Pasquino, Teresa |
| Thesis Co-Supervisor: | Orlandi, Mauro |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 11 Dec 2025 13:26 |
| Last Modified: | 11 Dec 2025 13:26 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/44375 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |



