La negoziazione nel mercato digitale

La Porta, Giovanni (A.A. 2024/2025) La negoziazione nel mercato digitale. Tesi di Laurea in Diritto civile 1, Luiss Guido Carli, relatore Teresa Pasquino, pp. 254. [Single Cycle Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (2MB) | Request a copy

Abstract/Index

Il ruolo della tecnologia nel mercato contemporaneo. Riflessione sull’etimologia del termine “telematico”. Le origini del contratto telematico: la contrattazione standardizzata. I contratti conclusi per mezzo di distributori automatici: i primi contratti con le macchine. Il mercato telematico moderno. L’offerta telematica. Prima della negoziazione: la pubblicità telematica. La pubblicità telematica. Primo esempio di pubblicità telematica: pubblicità newsletter. Secondo esempio di pubblicità telematica: pubblicità pop-up. Le caratteristiche fondamentali dell’offerta telematica. Gli Amazon Dash Button ed il problema degli acquisti con sistema “point and click. Lo shopping online: l’esempio della compravendita su Amazon. I contratti su beni e servizi dematerializzati: disciplina generale. Contratti su beni e servizi dematerializzati: compravendita o licenza d’uso? La disciplina generale della contrattazione con le piattaforme online. Secondo esempio di contratto su beni o servizi dematerializzati con le piattaforme digitali: Netflix ed i servizi video on demand. Il problema del diritto alla riparabilità. La conclusione del contratto telematico. La vincolatività dell’accordo telematico. La firma elettronica: elemento sufficiente a garantire la validità del contratto telematico? Clausole abusive e firma elettronica. I metodi di pagamento del contratto telematico: pagamento con assegno e carta di credito. Il problema della validità del pagamento con carta di credito effettuato dal minore. I metodi di pagamento del contratto telematico: le criptovalute. Le criptovalute maggiormente impiegate nel mercato telematico: bitcoin ed etherum. Il valore dei dati personali nel mercato digitale. La commercializzazione dei dati personali: i servizi apparentemente gratuiti. Il fenomeno dell’“infomediation”. I diritti dell’utente nel GDPR: il ruolo del consenso al trattamento dei dati personali e protezione degli utenti. Il principio di minimizzazione dei dati e la sua rilevanza nella progettazione dei servizi digitali. Il mercato secondario dei dati personali: profili giuridici e limiti normativi. La profilazione automatizzata e le decisioni algoritmiche: il bilanciamento tra innovazione e diritti fondamentali. Gli smartcontracts e l’uso dell’intelligenza artificiale in ambito contrattuale. Introduzione al concetto delle macchine intelligenti: funzionamento e pensiero “induttivo”. Origini, tipologie ed evoluzione della blockchain e degli smart legal contracts. Differenze tra smart contracts e smart legal contracts (SLC): le teorie di Nick Szabo. Normativa italiana. Normativa internazionale. Compatibilità degli SLC con l’ordinamento italiano. Il tema dell’automazione. Il tema della responsabilità e del controllo. Vizi e patologie degli SLC: il rischio di errore. Tutela giurisdizionale e scelta del foro. Il nuovo regolamento europeo sull’intelligenza artificiale: un approccio basato sul rischio.

References

Bibliografia: pp. 210-248.

Thesis Type: Single Cycle Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01)
Chair: Diritto civile 1
Thesis Supervisor: Pasquino, Teresa
Thesis Co-Supervisor: Orlandi, Mauro
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 11 Dec 2025 13:26
Last Modified: 11 Dec 2025 13:26
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/44375

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item