La pubblicità ingannevole nell’influencer marketing: analisi della normativa europea tramite lo studio del caso “Pandoro Pink Christmas” e altri casi europei

Rampulla, Arianna (A.A. 2024/2025) La pubblicità ingannevole nell’influencer marketing: analisi della normativa europea tramite lo studio del caso “Pandoro Pink Christmas” e altri casi europei. Tesi di Laurea in European business law, Luiss Guido Carli, relatore Nicola De Luca, pp. 146. [Single Cycle Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (1MB) | Request a copy

Abstract/Index

La pubblicità ingannevole. La pubblicità commerciale: evoluzione storica. La pubblicità ingannevole: natura e caratteristiche. Evoluzione della pubblicità ingannevole in Europa. L'influencer marketing. Tutela e organi competenti. Analisi mezzi di tutela delle autorità straniere. Sfide nel contesto digitale. Casi studio e regolazione comparata: la sfida di un ecosistema digitale in evoluzione. Italia: il caso del “Pandoro Pink Christmas”, tra beneficenza e marketing. Germania: il caso Fynn Kliemann e l’insufficienza giuridica dei presupposti. Francia: il caso Ozempic e la pubblicità ingannevole gratuita. Spagna: il caso Laura Escanes e lo sfruttamento ingannevole e illecito dell’altrui immagine. Regno Unito: il caso di Emmanuel Nwanze e i “finfluencer”.

References

Bibliografia: pp. 140-143. Sitografia: pp. 144-146.

Thesis Type: Single Cycle Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01)
Chair: European business law
Thesis Supervisor: De Luca, Nicola
Thesis Co-Supervisor: Patroni Griffi, Ugo
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 17 Dec 2025 15:15
Last Modified: 17 Dec 2025 15:15
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/44456

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item