Product placement: fin dove il marketing nascosto è considerato legale? Analisi giuridica e implicazioni nel contesto economico e manageriale
Di Meo, Alessandra (A.A. 2024/2025) Product placement: fin dove il marketing nascosto è considerato legale? Analisi giuridica e implicazioni nel contesto economico e manageriale. Tesi di Laurea in Diritto privato, Luiss Guido Carli, relatore Francesco Di Ciommo, pp. 171. [Bachelor's Degree Thesis]
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Abstract/Index
Il fenomeno del product placement: origini, definizione e caratteristiche. Origini e storia del product placement. Definizioni e tipologie di product placement. Sviluppo e affermazione nel marketing moderno. Differenze e sinergie tra product placement e pubblicità tradizionale. L’evoluzione del product placement: social media, videogiochi e influencer. Product placement e diritto privato: normative e limiti giuridici. La pubblicità nel diritto privato: principi generali e disciplina. La regolamentazione nazionale del product placement. Il ruolo dell’AGCM/AGCOM/IAP. Obblighi di trasparenza e tutela del consumatore nella comunicazione commerciale. Regolamentazione del product placement nelle diverse giurisdizioni. Analisi comparata: differenze legali tra Italia e altri paesi. Product placement e pubblicità occulta: rischi giuridici. La nozione di “messaggio pubblicitario” e la sua rilevanza giuridica. Pubblicità occulta: definizione, profili di illegittimità e sanzioni. Il product placement è una forma di marketing legittima o una pubblicità occulta mascherata? Product placement e piattaforme digitali: tutela dei dati personali e privacy. Responsabilità civile e penale dei soggetti coinvolti. Rischi di manipolazione e influenza indebita: il ruolo del linguaggio audiovisivo. Tutela dei soggetti vulnerabili: minori e categorie protette. Case studies: impatto e analisi critica. Analisi di casi giurisprudenziali nazionali e internazionali significativi. Product placement nel cinema e nelle serie TV: analisi di casi emblematici. Impatto del product placement sulle decisioni di acquisto dei consumatori. Efficacia del product placement come strumento di marketing: legalità e marketing aggressivo. Equilibrio tra libertà d’impresa e tutela del destinatario. Ruolo delle autorità di controllo (AGCM/AGCOM/IAP): decisioni, sanzioni e reazioni del pubblico. Educazione mediatica e consapevolezza del consumatore. L’impatto socioculturale del product placement e le sue implicazioni future. Tecnologie emergenti e nuovi scenari per il product placement: intelligenza artificiale, realtà virtuale e metaverso. Proposte di riforma e miglioramento del quadro normative. Futuro del product placement e bilanciamento tra marketing e diritto.
References
Bibliografia: pp. 165-171.
| Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
| Chair: | Diritto privato |
| Thesis Supervisor: | Di Ciommo, Francesco |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 18 Dec 2025 09:42 |
| Last Modified: | 18 Dec 2025 09:42 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/44486 |
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