Evoluzione del market access nel settore farmaceutico: risposte organizzative alle pressioni esterne e prospettive future

De Giorgio, Eleonora (A.A. 2024/2025) Evoluzione del market access nel settore farmaceutico: risposte organizzative alle pressioni esterne e prospettive future. Tesi di Laurea in Progettazione organizzativa, Luiss Guido Carli, relatore Daniele Mascia, pp. 82. [Master's Degree Thesis]

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Abstract/Index

Stakeholder, nuovi paradigmi e teorie del cambiamento organizzativo. Le basi teoriche del cambiamento organizzativo. L’influenza degli stakeholder esterni sulle decisioni organizzative. La nascita di nuovi paradigmi socioeconomici e il loro impatto sulle organizzazioni. Implicazioni sui modelli organizzativi: strutture e processo. Verso nuovi modelli strategici: risposte adattive e proattive. Metodologia della ricerca e analisi del contesto del market access nel settore farmaceutico. Il market access nel settore farmaceutico. Un contesto multilivello: il sistema di relazioni del market access. Stakeholder interni ed esterni: relazioni, influenza e coinvolgimento. Il processo di accesso al mercato: l'importanza e il contributo strategico della funzione di market access. Assetto organizzativo e integrazione della funzione market access: dinamiche interne e criticità. Disegno metodologico e costruzione della survey. Evidenze empiriche sull’evoluzione della funzione market access in Italia. Analisi documentale delle dinamiche organizzative del market access nel contesto farmaceutico italiano. Attività operative e rischi nella gestione del market access. Strutture organizzative e controlli interni. Evidenze emerse dalla survey. Struttura organizzativa e integrazione interfunzionale. Il market access come funzione strategica: coinvolgimento, percezione e valore. Stakeholder engagement e relazioni istituzionali. Competenze, digitalizzazione e traiettorie evolutive. Implicazioni organizzative e prospettive future per il market access. Riorganizzazione della funzione market access alla luce della pressione stakeholder. Rafforzare l’integrazione interfunzionale e il coordinamento centrale. Stakeholder engagement come driver strutturale e leva di co-produzione del valore. Competenze e digitalizzazione: leve per la resilienza e l’adattamento futuro.

References

Bibliografia: pp. 79-80. Sitografia: p. 81.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Strategic Management (LM-77)
Chair: Progettazione organizzativa
Thesis Supervisor: Mascia, Daniele
Thesis Co-Supervisor: Lombardi, Sara
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 22 Dec 2025 15:17
Last Modified: 22 Dec 2025 15:17
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/44584

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