Lo sviluppo del turismo in Calabria dal dopoguerra alla nascita dei poli territoriali: il caso della Costa degli Dei (1950-oggi)
Scrugli, Riccardo Francesco (A.A. 2024/2025) Lo sviluppo del turismo in Calabria dal dopoguerra alla nascita dei poli territoriali: il caso della Costa degli Dei (1950-oggi). Tesi di Laurea in Storia dell'economia e dell'impresa, Luiss Guido Carli, relatore Rita Mascolo, pp. 44. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (1MB) | Request a copy |
Abstract/Index
Divari territoriali e socioeconomici nel secondo dopoguerra. L’Italia alla fine della seconda guerra mondiale. Il mezzogiorno nel contesto dello sviluppo diseguale. L’intervento pubblico nel mezzogiorno. Mobilità sociale, demografia e primi flussi turistici regionali. Il turismo come fattore di sviluppo nel mezzogiorno. Specializzazione turistica e modelli di sviluppo regionale: quadro teorico e applicazione al caso della Costa degli Dei. L’Italia da un turismo elitario a un turismo di massa. Politiche turistiche e programmazione regionale della Calabria. La Costa degli Dei. La Costa degli Dei come sistema turistico territoriale. Tropea e i comuni costieri: struttura dell’offerta turistica. La Costa degli Dei nel contesto provinciale e regionale. Impatti economici e sociali dello sviluppo turistico nella Costa degli Dei.
References
Bibliografia: pp. 43-44.
| Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
| Chair: | Storia dell'economia e dell'impresa |
| Thesis Supervisor: | Mascolo, Rita |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Extraordinary |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 30 Jul 2026 13:49 |
| Last Modified: | 30 Jul 2026 13:49 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/46607 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |



