Il ruolo della Russia nella questione balcanica

Pignani, Giorgia (A.A. 2010/2011) Il ruolo della Russia nella questione balcanica. Tesi di Laurea in Storia delle relazioni internazionali, LUISS Guido Carli, relatore Francesco Perfetti, pp. 73. [Bachelor's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

Questo studio vuole ripercorrere la storia di un popolo a noi vicino geograficamente, ma lontano dal punto di vista delle conoscenze e delle vicissitudini nel corso dei secoli. Solo conoscendo tali episodi si può comprendere un popolo, le sue caratteristiche, le tradizioni, e capire quanto un’etnia sia vicina o lontana da noi. Anche la storia italiana, per esempio, ha vissuto l’occupazione straniera per un lunghissimo tempo differenziando tra loro regioni per lingue e usanze. Ogni evento storico presenta perciò l’"aspetto", il "carattere" di un popolo che è oggi il sunto di quello che ha vissuto in precedenza. Le cicatrici delle genti slave sono segni che li contraddistinguono da ogni altro popolo, e proprio queste costruiscono l’identità degli abitanti della penisola balcanica.

References

Indicazioni bibliografiche nelle note.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: LUISS Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Political Science and Communication (L36, L20)
Chair: Storia delle relazioni internazionali
Thesis Supervisor: Perfetti, Francesco
Academic Year: 2010/2011
Session: Autumn
Deposited by: Maria Teresa Nisticò
Date Deposited: 20 Feb 2012 09:39
Last Modified: 19 May 2015 23:04
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/7051

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item