Atti linguistici e formazione delle credenze: Austin, Searle e Peirce

De Gennaro, Rossella (A.A. 2007/2008) Atti linguistici e formazione delle credenze: Austin, Searle e Peirce. Tesi di Laurea in Filosofia del linguaggio, LUISS Guido Carli, relatore Massimo Prampolini, pp. 121. [Master's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

L'orizzonte pragmatico. La pragmatica. Il contesto. La filosofia del linguaggio ordinario. La teoria degli atti linguistici. Grice e la filosofia del linguaggio ordinario. Le ricerche filosofiche. Come leggere "how to do things with words". John L. Austin. Enunciati constativi e performativi. Locuzione, illocuzione e perlocuzione. L'atto illocutivo. La felicità dell'atto locutorio. La teoria dell'implicatura. Il principio di cooperazione. Accettabilità e informatività. La teoria del codice. Verba non volant. Credenze e presupposizioni. Le presupposizioni. Robert Stalnaker. Charles S. Peirce. Il metodo della tenacia. Il metodo dell'autorità.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: LUISS Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Political, Economic and Institutional Communication (84/S)
Chair: Filosofia del linguaggio
Thesis Supervisor: Prampolini, Massimo
Thesis Co-Supervisor: Peverini, Paolo
Academic Year: 2007/2008
Session: Autumn
Deposited by: Users 485 not found.
Date Deposited: 01 Apr 2011 11:59
Last Modified: 25 Sep 2018 10:20
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/2838

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item