Marketing politico e digitalizzazione: l’incontro dei due mondi nel contesto americano

Perugini, Flavia (A.A. 2020/2021) Marketing politico e digitalizzazione: l’incontro dei due mondi nel contesto americano. Tesi di Laurea in Matematica finanziaria, Luiss Guido Carli, relatore Michele Costabile, pp. 66. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

Introduzione al marketing politico. Definizione. Dal marketing commerciale al marketing politico: valore per il cliente vs valore per l'elettore. Gli approcci al marketing politico. La segmentazione del mercato politico-elettorale. La progettazione del brand politico ed il posizionamento nell'arena politica. L'avvento della digitalizzazione nella comunicazione elettorale. Nascita ed evoluzione del digital marketing. Il potere dei big data e le loro incidenza nell'arena politica. Tools del marketing politico digitale: siti web e social media. Luci e ombre della comunicazione politica digitale. Il caso USA: le elezioni americane nell'epoca moderna. Uno sguardo al passato. Le presidenziali di Obama. Il fenomeno Trump. Corsa presidenziale e pandemia: la comunicazione politica di Biden. Campagne elettorali a confronto. La gestione dei digital media nel post-Casa Bianca.

References

Bibliografia: pp. 63-65. Sitografia: p. 66.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Matematica finanziaria
Thesis Supervisor: Costabile, Michele
Academic Year: 2020/2021
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 18 Nov 2021 09:41
Last Modified: 18 Nov 2021 09:41
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/30731

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item