L'alfabetizzazione finanziaria in Italia: analisi dei risultati di IACOFI 2020 e proposte di miglioramento

Di Florio, Alessia (A.A. 2020/2021) L'alfabetizzazione finanziaria in Italia: analisi dei risultati di IACOFI 2020 e proposte di miglioramento. Tesi di Laurea in Matematica finanziaria, Luiss Guido Carli, relatore Marilena Sibillo, pp. 91. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (3MB) | Preview

Abstract/Index

L'alfabetizzazione finanziaria in Italia: IACOFI 2020 di Banca d'Italia. L'indagine. L'indicatore. La metodologia. Il questionario. Analisi dei risultati. Il metodo IRT e le quattro categorie: esclusi, incompetenti, competenti, esperti. Box di approfondimento. Financial confidence e finanza comportamentale: effetto Dunning-Kruger e problema dell'impostore. La financial awareness: definizione e rilevanza. La financial awareness in IACOFI 2020. Effetto Dunning-Kruger e sindrome dell'impostore. Proposte di miglioramento del questionario. La sezione attitudini del questionario armonizzato originale: composizione e problematiche. Il nuovo questionario.

References

Bibliografia: pp. 87-90. Sitografia: p. 91.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Matematica finanziaria
Thesis Supervisor: Sibillo, Marilena
Academic Year: 2020/2021
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 26 Apr 2022 13:30
Last Modified: 26 Apr 2022 13:30
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/32092

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item