L'alfabetizzazione finanziaria in Italia: analisi dei risultati di IACOFI 2020 e proposte di miglioramento
Di Florio, Alessia (A.A. 2020/2021) L'alfabetizzazione finanziaria in Italia: analisi dei risultati di IACOFI 2020 e proposte di miglioramento. Tesi di Laurea in Matematica finanziaria, Luiss Guido Carli, relatore Marilena Sibillo, pp. 91. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (3MB) | Preview |
Abstract/Index
L'alfabetizzazione finanziaria in Italia: IACOFI 2020 di Banca d'Italia. L'indagine. L'indicatore. La metodologia. Il questionario. Analisi dei risultati. Il metodo IRT e le quattro categorie: esclusi, incompetenti, competenti, esperti. Box di approfondimento. Financial confidence e finanza comportamentale: effetto Dunning-Kruger e problema dell'impostore. La financial awareness: definizione e rilevanza. La financial awareness in IACOFI 2020. Effetto Dunning-Kruger e sindrome dell'impostore. Proposte di miglioramento del questionario. La sezione attitudini del questionario armonizzato originale: composizione e problematiche. Il nuovo questionario.
References
Bibliografia: pp. 87-90. Sitografia: p. 91.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Matematica finanziaria |
Thesis Supervisor: | Sibillo, Marilena |
Academic Year: | 2020/2021 |
Session: | Autumn |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 26 Apr 2022 13:30 |
Last Modified: | 26 Apr 2022 13:30 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/32092 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |