Il ruolo del packaging sostenibile nelle scelte d’acquisto: analisi del rapporto tra atteggiamento del consumatore e acquisto nel settore alimentare

Nardelli, Mattia (A.A. 2020/2021) Il ruolo del packaging sostenibile nelle scelte d’acquisto: analisi del rapporto tra atteggiamento del consumatore e acquisto nel settore alimentare. Tesi di Laurea in Analisi del comportamento di acquisto, Luiss Guido Carli, relatore Simona Romani, pp. 191. [Master's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

Il packaging sostenibile. Il packaging: definizione e caratteristiche. Il packaging e la sua evoluzione nel tempo. Packaging alimentare e le sue funzioni. Analisi dell’impatto ambientale del packaging. Il packaging sostenibile: definizione e caratteristiche. Livello di sostenibilità dei diversi materiali di imballaggio. Tipologie di packaging sostenibile. La sostenibilità del packaging. Interventi pubblici a favore di iniziative del packaging sostenibile. Il packaging sostenibile. Gli impegni delle Nazioni Unite per la sostenibilità: l’agenda 2030. L’economia circolare come driver dell'approccio al packaging sostenibile. Indicatori di sostenibilità del packaging nell’ottica circolare. La percezione della sostenibilità di un packaging da parte del consumatore. Teorie del comportamento del consumatore sulla sostenibilità. Fattori legati alla percezione della sostenibilità. Analisi empirica sul packaging sostenibile. Definizione delle research questions. Ipotesi di ricerca. Modello concettuale e panoramica dello studio. Analisi empirica. Analisi del campione e profilazione degli intervistati. Panoramica generale sui contenuti dell’analisi della fase 1 e fase 2. Analisi empirica della fase 1. Analisi delle variabili individuali della fase 2. Analisi MANOVA nel modello semplificato. Analisi ANOVA e delle medie marginali per le variabili dipendenti. Discussione dei risultati e riflessioni sulle implicazioni. Verifica delle ipotesi.

References

Bibliografia: pp. 162-168. Sitografia: p. 169.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Analisi del comportamento di acquisto
Thesis Supervisor: Romani, Simona
Thesis Co-Supervisor: Mazzù, Marco Francesco
Academic Year: 2020/2021
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 12 May 2022 14:42
Last Modified: 12 May 2022 14:42
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/32287

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item