Il ruolo del packaging sostenibile nelle scelte d’acquisto: analisi del rapporto tra atteggiamento del consumatore e acquisto nel settore alimentare
Nardelli, Mattia (A.A. 2020/2021) Il ruolo del packaging sostenibile nelle scelte d’acquisto: analisi del rapporto tra atteggiamento del consumatore e acquisto nel settore alimentare. Tesi di Laurea in Analisi del comportamento di acquisto, Luiss Guido Carli, relatore Simona Romani, pp. 191. [Master's Degree Thesis]
Full text for this thesis not available from the repository.
Abstract/Index
Il packaging sostenibile. Il packaging: definizione e caratteristiche. Il packaging e la sua evoluzione nel tempo. Packaging alimentare e le sue funzioni. Analisi dell’impatto ambientale del packaging. Il packaging sostenibile: definizione e caratteristiche. Livello di sostenibilità dei diversi materiali di imballaggio. Tipologie di packaging sostenibile. La sostenibilità del packaging. Interventi pubblici a favore di iniziative del packaging sostenibile. Il packaging sostenibile. Gli impegni delle Nazioni Unite per la sostenibilità: l’agenda 2030. L’economia circolare come driver dell'approccio al packaging sostenibile. Indicatori di sostenibilità del packaging nell’ottica circolare. La percezione della sostenibilità di un packaging da parte del consumatore. Teorie del comportamento del consumatore sulla sostenibilità. Fattori legati alla percezione della sostenibilità. Analisi empirica sul packaging sostenibile. Definizione delle research questions. Ipotesi di ricerca. Modello concettuale e panoramica dello studio. Analisi empirica. Analisi del campione e profilazione degli intervistati. Panoramica generale sui contenuti dell’analisi della fase 1 e fase 2. Analisi empirica della fase 1. Analisi delle variabili individuali della fase 2. Analisi MANOVA nel modello semplificato. Analisi ANOVA e delle medie marginali per le variabili dipendenti. Discussione dei risultati e riflessioni sulle implicazioni. Verifica delle ipotesi.
References
Bibliografia: pp. 162-168. Sitografia: p. 169.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
Chair: | Analisi del comportamento di acquisto |
Thesis Supervisor: | Romani, Simona |
Thesis Co-Supervisor: | Mazzù, Marco Francesco |
Academic Year: | 2020/2021 |
Session: | Autumn |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 12 May 2022 14:42 |
Last Modified: | 12 May 2022 14:42 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/32287 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |