Contraffazione e luxury desire: la protezione del brand di lusso tra tutela del marchio ed interesse d’impresa

Fiorenza, Ludovica (A.A. 2020/2021) Contraffazione e luxury desire: la protezione del brand di lusso tra tutela del marchio ed interesse d’impresa. Tesi di Laurea in Legal issues in marketing, Luiss Guido Carli, relatore Amtonio Davola, pp. 99. [Master's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

Marchio: definizione e funzione principale. Cosa è il lusso? Contraffazione: definizione, storia e numeri. La domanda della contraffazione. La normativa in tema di contraffazione. L’importanza della brand prominence e il suo ruolo nel consumo di beni di lusso. Come i marchi di lusso rimangono tali: valori e strategie. Motivazioni che spingono all’acquisto di merce di lusso contraffatta. Il ruolo dei consumatori. Come l'esistenza di beni di lusso contraffatti influenza i brand originali. Strategie anti contraffazione. Canali di vendita dei prodotti contraffatti. Una breve visione delle passate strategie aziendali in tema di anti-contraffazione. Overview su problemi e possibili soluzioni al fenomeno. Uno sguardo più da vicino: INDICAM e il contributo alla lotta alla contraffazione. Testimonianze di intellectual property manager di aziende di lusso. Strategie e problematiche delle aziende di lusso: interviste ad alcuni IP manager.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 87-90.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Legal issues in marketing
Thesis Supervisor: Davola, Amtonio
Thesis Co-Supervisor: Giannaccari, Andrea
Academic Year: 2020/2021
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 31 May 2022 10:58
Last Modified: 31 May 2022 10:58
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/32558

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item