Recommender systems: analisi e implementazione di algoritmi per la raccomandazione di contenuti musicali

Salvo, Giuseppe (A.A. 2020/2021) Recommender systems: analisi e implementazione di algoritmi per la raccomandazione di contenuti musicali. Tesi di Laurea in Content marketing e brand storytelling, Luiss Guido Carli, relatore Luigi Laura, pp. 95. [Master's Degree Thesis]

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Abstract/Index

Lo scenario economico. E-commerce: un nuovo modello economico. Principio di Pareto e long tail theory. Il problema della scelta. I sistemi di raccomandazione. Raccomandazione personalizzata: soluzione all’information overload. Benefici domanda e offerta. Opportunità per l’e-commerce. Elementi principali. Il processo di raccomandazione. Tecniche di recommendation filtering. La raccomandazione per l'industria musicale. Il mercato dello streaming musicale. Spotify. Pandora. Apple Music. Raccomandazione contenuti audio: algoritmi e principali tecniche. Collaborative filtering: memory based. Collaborative filtering: model based. Content based filtering. Altre tipologie di sistemi. Metriche di valutazione. Metriche prediction-based. Metriche information retrieval related. Implementazione recommendation system. Il dataset. Analisi esplorativa. Data preprocessing. Implementazione sistemi.

References

Bibliografia: pp. 89-91. Sitografia: pp. 92-93.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Content marketing e brand storytelling
Thesis Supervisor: Laura, Luigi
Thesis Co-Supervisor: Ciccarone, Simone
Academic Year: 2020/2021
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 25 Aug 2022 09:23
Last Modified: 25 Aug 2022 09:23
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/33017

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