Recommender systems: analisi e implementazione di algoritmi per la raccomandazione di contenuti musicali
Salvo, Giuseppe (A.A. 2020/2021) Recommender systems: analisi e implementazione di algoritmi per la raccomandazione di contenuti musicali. Tesi di Laurea in Content marketing e brand storytelling, Luiss Guido Carli, relatore Luigi Laura, pp. 95. [Master's Degree Thesis]
Full text for this thesis not available from the repository.
Abstract/Index
Lo scenario economico. E-commerce: un nuovo modello economico. Principio di Pareto e long tail theory. Il problema della scelta. I sistemi di raccomandazione. Raccomandazione personalizzata: soluzione all’information overload. Benefici domanda e offerta. Opportunità per l’e-commerce. Elementi principali. Il processo di raccomandazione. Tecniche di recommendation filtering. La raccomandazione per l'industria musicale. Il mercato dello streaming musicale. Spotify. Pandora. Apple Music. Raccomandazione contenuti audio: algoritmi e principali tecniche. Collaborative filtering: memory based. Collaborative filtering: model based. Content based filtering. Altre tipologie di sistemi. Metriche di valutazione. Metriche prediction-based. Metriche information retrieval related. Implementazione recommendation system. Il dataset. Analisi esplorativa. Data preprocessing. Implementazione sistemi.
References
Bibliografia: pp. 89-91. Sitografia: pp. 92-93.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
Chair: | Content marketing e brand storytelling |
Thesis Supervisor: | Laura, Luigi |
Thesis Co-Supervisor: | Ciccarone, Simone |
Academic Year: | 2020/2021 |
Session: | Extraordinary |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 25 Aug 2022 09:23 |
Last Modified: | 25 Aug 2022 09:23 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/33017 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |