Le asimmetrie informative nello scambio di mercato: modelli teorici e verifiche sperimentali

Ghislanzoni, Giulia (A.A. 2020/2021) Le asimmetrie informative nello scambio di mercato: modelli teorici e verifiche sperimentali. Tesi di Laurea in Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità, Luiss Guido Carli, relatore Daniela Teresa Di Cagno, pp. 38. [Bachelor's Degree Thesis]

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Abstract/Index

Asimmetria informativa: fallimento di mercato. Modello di concorrenza perfetta: teoria neoclassica. Informazione asimmetrica: critica al modello di concorrenza perfetta e studi pioneristici sui fallimenti di mercato. Problema di selezione avversa e di azzardo morale. Modelli teorici di asimmetria informativa. "The market for lemons". "Acquiring a company". Verifiche sperimentali dei modelli teorici. L'importanza delle verifiche sperimentali. Esperimento sul "mercato dei bidoni". Esperimento sul modello di "acquiring a company".

References

Bibliografia: pp. 37-38.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità
Thesis Supervisor: Di Cagno, Daniela Teresa
Academic Year: 2020/2021
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 29 Aug 2022 15:39
Last Modified: 29 Aug 2022 15:39
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/33078

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