Influencer e comunicazione politica: analisi della mobilitazione online e del dibattito pubblico sul disegno di legge Zan

Furlan, Elisa (A.A. 2020/2021) Influencer e comunicazione politica: analisi della mobilitazione online e del dibattito pubblico sul disegno di legge Zan. Tesi di Laurea in Content marketing e brand storytelling, Luiss Guido Carli, relatore Francesco Giorgino, pp. 134. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

Le trasformazioni della politica tra comunicazione e marketing. Definizioni e attori della comunicazione politica. I modelli della comunicazione politica e le tre fasi. La mediatizzazione della politica e gli effetti. Il marketing politico. Il politelling. I processi di influenza nella sfera pubblica mediata. Influencer marketing. Categorizzazioni degli influencer e il ruolo delle community. Influencer e politica, i primi VIP coinvolti dai partiti. Il brand activism. La politica sui social network. Caso studio: il disegno di legge Zan. Il ddl Zan, disegno di legge del 2021. Il percorso del testo e la mobilitazione online. Metodologia di ricerca. Google trends. I profili social degli influencer. I numeri del fenomeno e le campagne a sostegno del ddl Zan. Le risposte della politica. Discussione dei dati raccolti.

References

Bibliografia: pp. 111-123.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in International Relations (LM-62)
Chair: Content marketing e brand storytelling
Thesis Supervisor: Giorgino, Francesco
Thesis Co-Supervisor: Sorice, Michele
Academic Year: 2020/2021
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 31 Aug 2022 12:47
Last Modified: 31 Aug 2022 12:47
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/33131

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item