Il rapporto tra moda e comunicazione: prospettive e modi diversi per intendere la moda

Frasca, Giulia (A.A. 2021/2022) Il rapporto tra moda e comunicazione: prospettive e modi diversi per intendere la moda. Tesi di Laurea in Sociologia della comunicazione, Luiss Guido Carli, relatore Michele Sorice, pp. 33. [Bachelor's Degree Thesis]

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Le teorie sulla moda. Premessa sull’analisi sociologica dl fenomeno moda. Simmel: la moda tra identificazione e differenziazione sociale. Barthes il sistema moda. Fashion studies: concetti e fashion theory. La moda: un fenomeno sociale. Il ruolo sociale della moda. Moda e comunicazione. Cultura visuale: l’importanza dell’immagine nelle strategie di comunicazione attuali. Il rapporto tra moda e politica. Kantrovicz: corpo fisico e corpo politico. Moda e politica: il power dressing. La comunicazione fatica. Caso studio: Matteo Salvini e l’uso strategico del look. Il corpo mediale e la spettacolarizzazione della politica. La strategia comunicativa di Salvini: la centralità del corpo e i look strategici.

References

Sitografia: p. 30. Bibliografia: pp. 31-33.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Political Science (L36)
Chair: Sociologia della comunicazione
Thesis Supervisor: Sorice, Michele
Academic Year: 2021/2022
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 09 Feb 2023 08:48
Last Modified: 09 Feb 2023 08:48
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/35017

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