La spettacolarizzazione della politica: Craxi, Berlusconi e Salvini

Territo, Giulia (A.A. 2021/2022) La spettacolarizzazione della politica: Craxi, Berlusconi e Salvini. Tesi di Laurea in Sociologia della comunicazione, Luiss Guido Carli, relatore Michele Sorice, pp. 52. [Bachelor's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (631kB) | Request a copy

Abstract/Index

La trasformazione della comunicazione politica. La comunicazione politica: definizione e modelli. Le fasi storiche e l’abbandono degli strumenti tradizionali della comunicazione politica. Il ruolo della televisione. Un nuovo modo di comunicare: internet e i social media. Bettino Craxi e la preistoria della spettacolarizzazione. L’ascesa politica di Bettino Craxi e il contesto storico. Tangentopoli: inchieste, conseguenze e fine della prima Repubblica. Il ruolo della televisione nella IX legislatura. La modernizzazione del PSI di Craxi e lo spot elettorale. Silvio Berlusconi, un imprenditore in politica nell’era postmoderna. La discesa in campo di Silvio Berlusconi. La rivoluzione comunicativa. Il ruolo dei mass media e la comunicazione elettorale. Il partito personale. Matteo Salvini e l’era del digitale. Origini percorso politico di Matteo Salvini. L’utilizzo politico dei social network e dei mass media. La spettacolarizzazione della politica e il ruolo della televisione.

References

Bibliografia: p. 50.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Political Science (L36)
Chair: Sociologia della comunicazione
Thesis Supervisor: Sorice, Michele
Academic Year: 2021/2022
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 09 Feb 2023 10:21
Last Modified: 09 Feb 2023 10:21
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/35030

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item