Content marketing e brand activism: il caso ENI Plenitude

Baldini, Roberta (A.A. 2021/2022) Content marketing e brand activism: il caso ENI Plenitude. Tesi di Laurea in Content marketing e brand storytelling, Luiss Guido Carli, relatore Francesco Giorgino, pp. 143. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (3MB) | Preview

Abstract/Index

La corporate social responsibility da scelta discrezionale a risorsa strategica. Nascita ed evoluzione del concetto di CSR. Gli anni 80: sviluppo delle relazioni tra CSR e società. Gli anni 90: lo sviluppo dei temi complementari alla CSR. Gli anni 2000: verso una maggiore istituzionalizzazione della CSR. CSR e creazione di valore condiviso. La CSR attraverso “la teoria degli stakeholder”. L’impatto delle azioni d’impresa sullo sviluppo sostenibile della società moderna. La sostenibilità come nuovo paradigma di business. La responsabilità sociale d’impresa e la corporate sustainability. Le finalità della comunicazione nell’impresa sostenibile. Il ruolo strategico della comunicazione CSR. Il paradosso della CSR. I rischi del greenwashing e le possibili soluzioni. La disclosure sociale. Il content marketing come strategia di CSR communication e brand activism. Dalla CSR al brand activism. CSR politica, advocacy e attivismo. Il brand activism. Boycotting e buycotting. L’autenticità come condizione inderogabile del brand activism. I mercati sono conversazioni. La comunicazione d’impresa come leva costitutiva di marketing. Il marketing 5.0. Le quattro direzioni comunicative d’impresa. Il valore del contenuto della comunicazione d’impresa: le tre C-contenuto, contesto, comunità. Il caso ENI Plenitude: introduzione al caso, metodologia e analisi. Presentazione del caso. Metodologia e domanda di ricerca. Adesso: l’energia di domani è già oggi. Introduzione alla content analysis. Discussione dei risultati.

References

Bibliografia: pp. 123-126. Sitografia: pp. 127-128.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Content marketing e brand storytelling
Thesis Supervisor: Giorgino, Francesco
Thesis Co-Supervisor: Mazzù, Marco Francesco
Academic Year: 2021/2022
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 15 Feb 2023 14:34
Last Modified: 15 Feb 2023 14:34
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/35085

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item