L’evoluzione del management nelle società calcistiche: il caso Juventus
Simbolo, Piercarmine (A.A. 2021/2022) L’evoluzione del management nelle società calcistiche: il caso Juventus. Tesi di Laurea in Economia e gestione delle imprese, Luiss Guido Carli, relatore Federica Brunetta, pp. 53. [Bachelor's Degree Thesis]
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (2MB) | Request a copy |
Abstract/Index
La creazione di un business intorno allo sport. Le origini e la creazione di un business. Il passaggio da società calcistiche a imprese. Il financial fair play e il salary cap. Strategie competitive nel sistema calcistico. Business intorno ai diritti TV. Nuove strategie di mercato: i parametri zero. Evoluzione della figura dei procuratori sportivi. Strategie e business nel calcio. L'advertising nel settore calcistico. Brand identity. Analisi e risultati della pubblicità. Forme pubblicitarie a confronto. I più importanti mezzi della pubblicità. La strategia pubblicitaria. Il caso Juventus. La storia del club. Il piano industriale. Merchandising, sponsorizzazioni e valore del brand. L’operazione di acquisto di Cristiano Ronaldo. Il valore economico della Juventus. Analisi finale.
References
Bibliografia: pp. 50-53.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Economia e gestione delle imprese |
Thesis Supervisor: | Brunetta, Federica |
Academic Year: | 2021/2022 |
Session: | Autumn |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 04 Apr 2023 08:26 |
Last Modified: | 04 Apr 2023 08:26 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/35516 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |