L’evoluzione del management nelle società calcistiche: il caso Juventus

Simbolo, Piercarmine (A.A. 2021/2022) L’evoluzione del management nelle società calcistiche: il caso Juventus. Tesi di Laurea in Economia e gestione delle imprese, Luiss Guido Carli, relatore Federica Brunetta, pp. 53. [Bachelor's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (2MB) | Request a copy

Abstract/Index

La creazione di un business intorno allo sport. Le origini e la creazione di un business. Il passaggio da società calcistiche a imprese. Il financial fair play e il salary cap. Strategie competitive nel sistema calcistico. Business intorno ai diritti TV. Nuove strategie di mercato: i parametri zero. Evoluzione della figura dei procuratori sportivi. Strategie e business nel calcio. L'advertising nel settore calcistico. Brand identity. Analisi e risultati della pubblicità. Forme pubblicitarie a confronto. I più importanti mezzi della pubblicità. La strategia pubblicitaria. Il caso Juventus. La storia del club. Il piano industriale. Merchandising, sponsorizzazioni e valore del brand. L’operazione di acquisto di Cristiano Ronaldo. Il valore economico della Juventus. Analisi finale.

References

Bibliografia: pp. 50-53.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia e gestione delle imprese
Thesis Supervisor: Brunetta, Federica
Academic Year: 2021/2022
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 04 Apr 2023 08:26
Last Modified: 04 Apr 2023 08:26
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/35516

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item