Rivalutazione delle strategie di female empowerment advertising in una prospettiva di responsabilità sociale delle imprese
Guida, Giuseppe (A.A. 2022/2023) Rivalutazione delle strategie di female empowerment advertising in una prospettiva di responsabilità sociale delle imprese. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Michele Costabile, pp. 70. [Bachelor's Degree Thesis]
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Abstract/Index
Pubblicità e femminismo: tutela e riconoscimento dei diritti delle donne attraverso il femvertising. Definizione della pubblicità come forma di comunicazione di valori socialmente utili. La nascita del femvertising: individuazione delle determinanti di successo del trend. L’impatto sociale ed economico del femvertising nella cultura aziendale: attivismo della marca e capitalismo consapevole. Il femvertising nella corporate social responsibility: implicazioni manageriali. La sfida del female empowerment advertising agli stereotipi di genere: confronto con strategie di advertising tradizionali. Women’s empowerment nell’innovazione delle strategie di marketing: analisi della relazione tra femvertising e comportamento dei consumatori. Effetti delle strategie di femvertising sul comportamento d’acquisto delle donne. Il lato oscuro del femvertising: commodity feminism e dirottamento delle rivendicazioni femministe a scopo di lucro. Brand-cause fit: il contributo del feminist marketing per la creazione di valore della marca. “Femluencing”: integrazione tra femvertising e influencer marketing sui social media. Analisi esplorativa delle differenze degli effetti del femvertising nel contesto internazionale. Il valore aggiunto della comunicazione femminista nella costruzione di un’immagine aziendale socialmente responsabile: analisi comparativa di campagne di femvertising nell’ambito della corporate social responsibility. Framework teorico: determinanti di successo delle imprese adottanti il female empowerment advertising. Analisi della campagna pubblicitaria “for real beauty” di Dove: punto di riferimento del successo del femvertising. Analisi della campagna pubblicitaria “like a girl” di Procter & Gamble: come sfruttare il femvertising in un modello di business sostenibile. Discussione dei risultati di performance e di sviluppo sostenibile dell’adozione del femvertising tra le strategie di responsabilità sociale delle imprese.
References
Bibliografia: pp. 66-70.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
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Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Marketing |
Thesis Supervisor: | Costabile, Michele |
Academic Year: | 2022/2023 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 28 Sep 2023 09:38 |
Last Modified: | 28 Sep 2023 09:38 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/36565 |
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