Rivalutazione delle strategie di female empowerment advertising in una prospettiva di responsabilità sociale delle imprese

Guida, Giuseppe (A.A. 2022/2023) Rivalutazione delle strategie di female empowerment advertising in una prospettiva di responsabilità sociale delle imprese. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Michele Costabile, pp. 70. [Bachelor's Degree Thesis]

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Abstract/Index

Pubblicità e femminismo: tutela e riconoscimento dei diritti delle donne attraverso il femvertising. Definizione della pubblicità come forma di comunicazione di valori socialmente utili. La nascita del femvertising: individuazione delle determinanti di successo del trend. L’impatto sociale ed economico del femvertising nella cultura aziendale: attivismo della marca e capitalismo consapevole. Il femvertising nella corporate social responsibility: implicazioni manageriali. La sfida del female empowerment advertising agli stereotipi di genere: confronto con strategie di advertising tradizionali. Women’s empowerment nell’innovazione delle strategie di marketing: analisi della relazione tra femvertising e comportamento dei consumatori. Effetti delle strategie di femvertising sul comportamento d’acquisto delle donne. Il lato oscuro del femvertising: commodity feminism e dirottamento delle rivendicazioni femministe a scopo di lucro. Brand-cause fit: il contributo del feminist marketing per la creazione di valore della marca. “Femluencing”: integrazione tra femvertising e influencer marketing sui social media. Analisi esplorativa delle differenze degli effetti del femvertising nel contesto internazionale. Il valore aggiunto della comunicazione femminista nella costruzione di un’immagine aziendale socialmente responsabile: analisi comparativa di campagne di femvertising nell’ambito della corporate social responsibility. Framework teorico: determinanti di successo delle imprese adottanti il female empowerment advertising. Analisi della campagna pubblicitaria “for real beauty” di Dove: punto di riferimento del successo del femvertising. Analisi della campagna pubblicitaria “like a girl” di Procter & Gamble: come sfruttare il femvertising in un modello di business sostenibile. Discussione dei risultati di performance e di sviluppo sostenibile dell’adozione del femvertising tra le strategie di responsabilità sociale delle imprese.

References

Bibliografia: pp. 66-70.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Marketing
Thesis Supervisor: Costabile, Michele
Academic Year: 2022/2023
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 28 Sep 2023 09:38
Last Modified: 28 Sep 2023 09:38
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/36565

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