Il ruolo della comunicazione digitale nella gestione di una crisi reputazionale: il caso Balenciaga

Amadio, Matilde (A.A. 2022/2023) Il ruolo della comunicazione digitale nella gestione di una crisi reputazionale: il caso Balenciaga. Tesi di Laurea in Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità, Luiss Guido Carli, relatore Gianluca Comin, pp. 90. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (4MB) | Preview

Abstract/Index

La comunicazione oggi. Il concetto di comunicazione. Il brand. L’arte dell'advertising. Il web e la comunicazione bidirezionale. La responsabilità delle imprese. La comunicazione di crisi oggi. Che cos’è una crisi e come comunicarla. Caso di comunicazione di crisi noto a tutti: il Covid-19 analisi del contesto nazionale. Le crisi nei brand di fashion. Il caso di Dolce&Gabbana. Quando l’ammirazione diventa appropriazione culturale. Definizione di “Black Face”. Balenciaga lo scandalo. Il brand Balenciaga e la sua storia. L’arrivo di Demna. La risposta dell'industria del fashion alla guerra in Ucraina. La campagna Balenciaga gift shop (16 novembre 2022). Lo scandalo. Considerazioni sulla comunicazione fallita di Balenciaga: mancanza di controllo rispetto ad un aumento della sensibilità. Balenciaga dopo la crisi.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 85-89.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità
Thesis Supervisor: Comin, Gianluca
Academic Year: 2022/2023
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 02 Nov 2023 15:44
Last Modified: 02 Nov 2023 15:44
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/36883

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item