Il modello dell'economic value added come strumento manageriale di orientamento al valore: il caso 3M

Galeno, Vincenzo (A.A. 2007/2008) Il modello dell'economic value added come strumento manageriale di orientamento al valore: il caso 3M. Tesi di Laurea in Economia aziendale, LUISS Guido Carli, relatore Giovanni Fiori, pp. 74. [Bachelor's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

I presupposti teorici del modello EVA. Le principali radici teoriche dell'EVA: i contributi di Modigliani e Miller. Il Capital asset pricing model (CAPM). La teoria del valore. I principi di funzionamento. Le metodologie di calcolo dell'EVA. Le rettifiche contabili del Nopat e del capitale investito. I pregi e limiti del modello. Il Market value added (MVA). L'esperienza del gruppo 3M. L'utilizzo dell'EVA in 3M: l'economic profit come misura della creazione di valore. Il modello dell'economic profit ed un esempio di calcolo. L'economic profit ed il prezzo dell'azione 3M. L'uso dell'economic profit come strumento di gestione manageriale. I "creatori di valore" (value drivers).

References

Bibliografia: p. 68.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: LUISS Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Business Administration (17)
Chair: Economia aziendale
Thesis Supervisor: Fiori, Giovanni
Academic Year: 2007/2008
Session: Autumn
Deposited by: Massimo Marini
Date Deposited: 26 Apr 2011 12:10
Last Modified: 12 Dec 2017 08:45
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/3702

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item