Il modello dell'economic value added come strumento manageriale di orientamento al valore: il caso 3M
Galeno, Vincenzo (A.A. 2007/2008) Il modello dell'economic value added come strumento manageriale di orientamento al valore: il caso 3M. Tesi di Laurea in Economia aziendale, LUISS Guido Carli, relatore Giovanni Fiori, pp. 74. [Bachelor's Degree Thesis]
Full text for this thesis not available from the repository.
Abstract/Index
I presupposti teorici del modello EVA. Le principali radici teoriche dell'EVA: i contributi di Modigliani e Miller. Il Capital asset pricing model (CAPM). La teoria del valore. I principi di funzionamento. Le metodologie di calcolo dell'EVA. Le rettifiche contabili del Nopat e del capitale investito. I pregi e limiti del modello. Il Market value added (MVA). L'esperienza del gruppo 3M. L'utilizzo dell'EVA in 3M: l'economic profit come misura della creazione di valore. Il modello dell'economic profit ed un esempio di calcolo. L'economic profit ed il prezzo dell'azione 3M. L'uso dell'economic profit come strumento di gestione manageriale. I "creatori di valore" (value drivers).
References
Bibliografia: p. 68.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | LUISS Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Business Administration (17) |
Chair: | Economia aziendale |
Thesis Supervisor: | Fiori, Giovanni |
Academic Year: | 2007/2008 |
Session: | Autumn |
Deposited by: | Users 485 not found. |
Date Deposited: | 26 Apr 2011 12:10 |
Last Modified: | 12 Dec 2017 08:45 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/3702 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |