La distribuzione selettiva nel settore del lusso: equilibrio tra la protezione del marchio e le leggi sulla concorrenza

Maraga, Francesca (A.A. 2022/2023) La distribuzione selettiva nel settore del lusso: equilibrio tra la protezione del marchio e le leggi sulla concorrenza. Tesi di Laurea in Legal issues in marketing, Luiss Guido Carli, relatore Raffaella Grimaldi, pp. 96. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

Gli accordi verticali. Effetti positivi ed effetti negativi. Le regole comunitarie previste per le intese verticali. Le principali restrizioni verticali. Le restrizioni escluse. Le zone di sicurezza. Revoca e non applicazione del regolamento di esenzione per categoria. La distribuzione selettiva. La fattispecie. I diversi criteri di selezione: selezione qualitativa e quantitativa. La disciplina italiana e europea: la centralità dell’articolo 101: TFUE e le previsioni del regolamento (UE) 330/2010. La tutela della distribuzione selettiva nel settore del lusso. L’importanza rivestita dal marchio di lusso. La tutela prevista per il marchio di lusso. La rilevanza delle novità introdotte dal recente VBER per il settore del lusso. Aurea di lusso quale motivo legittimo di esclusione dall’esaurimento del marchio nella distribuzione selettiva.

References

Bibliografia: pp. 85-88.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Legal issues in marketing
Thesis Supervisor: Grimaldi, Raffaella
Thesis Co-Supervisor: Sillari, Giacomo
Academic Year: 2022/2023
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 12 Jan 2024 14:30
Last Modified: 12 Jan 2024 14:30
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/37537

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item