La distribuzione selettiva nel settore del lusso: equilibrio tra la protezione del marchio e le leggi sulla concorrenza
Maraga, Francesca (A.A. 2022/2023) La distribuzione selettiva nel settore del lusso: equilibrio tra la protezione del marchio e le leggi sulla concorrenza. Tesi di Laurea in Legal issues in marketing, Luiss Guido Carli, relatore Raffaella Grimaldi, pp. 96. [Master's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview |
Abstract/Index
Gli accordi verticali. Effetti positivi ed effetti negativi. Le regole comunitarie previste per le intese verticali. Le principali restrizioni verticali. Le restrizioni escluse. Le zone di sicurezza. Revoca e non applicazione del regolamento di esenzione per categoria. La distribuzione selettiva. La fattispecie. I diversi criteri di selezione: selezione qualitativa e quantitativa. La disciplina italiana e europea: la centralità dell’articolo 101: TFUE e le previsioni del regolamento (UE) 330/2010. La tutela della distribuzione selettiva nel settore del lusso. L’importanza rivestita dal marchio di lusso. La tutela prevista per il marchio di lusso. La rilevanza delle novità introdotte dal recente VBER per il settore del lusso. Aurea di lusso quale motivo legittimo di esclusione dall’esaurimento del marchio nella distribuzione selettiva.
References
Bibliografia: pp. 85-88.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
Chair: | Legal issues in marketing |
Thesis Supervisor: | Grimaldi, Raffaella |
Thesis Co-Supervisor: | Sillari, Giacomo |
Academic Year: | 2022/2023 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 12 Jan 2024 14:30 |
Last Modified: | 12 Jan 2024 14:30 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/37537 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |