La nuova frontiera del fumo elettronico: un'analisi di contesto da un punto di vista sociale, legale e di marketing
Tudisco, Beatrice (A.A. 2022/2023) La nuova frontiera del fumo elettronico: un'analisi di contesto da un punto di vista sociale, legale e di marketing. Tesi di Laurea in Legal issues in marketing, Luiss Guido Carli, relatore Andrea Giannaccari, pp. 127. [Master's Degree Thesis]
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (3MB) | Request a copy |
Abstract/Index
Il mercato del fumo tra sigarette tradizionali e sigarette elettroniche. Breve storia del tabacco. Dimensione, quote e tendenze del mercato del tabacco. Dalla sigaretta elettronica ai prodotti a tabacco riscaldato: cambiamenti ed evoluzioni. Le sfide nelle politiche promozionali: un contesto complicato. Come lo sviluppo e il marketing di JUUL hanno rivoluzionato il settore delle sigarette elettroniche. La “vape generation”. Percezione del danno e della dipendenza della sigaretta elettronica tra gli adolescenti. I risultati di una ricerca empirica per comprendere quali sono le leve che spingono i giovani ad acquistare le sigarette elettroniche e quanto siano influenzati (o meno) dal marketing. La ricerca sviluppata tra modalità e motivazioni. I risultati. Sviluppo di una nuova scala di controllo delle politiche sulle sigarette elettroniche. L’evoluzione della comunicazione dei prodotti correlati al tabacco. La necessità di una regolamentazione. Confronto tra regolamentazione ed incentivazione delle sigarette elettroniche nei diversi paesi del mondo. Il caso JUUL. Il ruolo giocato dalle piattaforme social nel marketing delle sigarette elettroniche. Overview dei social media nel 2023. Marchi di sigarette elettroniche e influencer sui social media. Analisi delle attività di marketing dei brand di sigarette elettroniche e HTP sui social media in Italia. ruolo cruciale di TikTok nella diffusione delle Elf bar.
References
Bibliografia: pp. 108-110. Sitografia: pp. 111-113.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
Chair: | Legal issues in marketing |
Thesis Supervisor: | Giannaccari, Andrea |
Thesis Co-Supervisor: | Davola, Antonio |
Academic Year: | 2022/2023 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 25 Jan 2024 11:26 |
Last Modified: | 25 Jan 2024 11:26 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/37726 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |