L'evoluzione del settore della ristorazione negli ultimi 20 anni: un'analisi delle strategie di marketing e della sostenibilità

Tagiaferri, Emanuele (A.A. 2022/2023) L'evoluzione del settore della ristorazione negli ultimi 20 anni: un'analisi delle strategie di marketing e della sostenibilità. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Matteo De Angelis, pp. 65. [Bachelor's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (787kB) | Request a copy

Abstract/Index

L'inizio degli anni Duemila e l'avvento della customer experience. Analisi del panorama della ristorazione nei primi anni Duemila. Introduzione del concetto di customer experience e il suo impatto sul settore. Studi di caso e esempi di ristoranti pionieri nell'offrire un'esperienza unica ai clienti. L'evoluzione dell'arredamento, dell'atmosfera e del servizio nei ristoranti. L'era dei social network e il loro ruolo nel marketing della ristorazione. L'emergere di piattaforme social come Instagram e TikTok e il loro impatto sul settore. Campagne di marketing virali su Instagram/TikTok e il loro effetto sui ristoranti. Collaborazioni con influencer e food blogger per aumentare la visibilità e l'interesse dei clienti. Le piattaforme di prenotazione online e la gestione delle recensioni. L'importanza di TripAdvisor, Yelp e altre piattaforme di prenotazione online nel settore della ristorazione. Strategie per gestire e rispondere alle recensioni online in modo efficace. L'importanza di mantenere una buona reputazione online per attrarre clienti. Food delivery impatto delle piattaforme di consegna e l'adattamento del settore. L'espansione dei servizi di food delivery e l'adattamento dei ristoranti a questa tendenza. Piattaforme di consegna e il loro impatto sulla ristorazione. L'importanza della sostenibilità nel marketing della ristorazione. L'evoluzione delle preoccupazioni ambientali e la crescente importanza della sostenibilità in generale e nel settore. Iniziative sostenibili nel settore della ristorazione, come l'uso di ingredienti locali e il packaging eco-friendly. L'importanza della comunicazione della sostenibilità ai clienti e il suo impatto sulle decisioni di acquisto. Studi di caso di ristoranti che hanno integrato con successo la sostenibilità nel loro marketing.

References

Bibliografia: pp. 64-65.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Marketing
Thesis Supervisor: De Angelis, Matteo
Academic Year: 2022/2023
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 20 Mar 2024 15:59
Last Modified: 20 Mar 2024 15:59
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/38256

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item