L'evoluzione del settore della ristorazione negli ultimi 20 anni: un'analisi delle strategie di marketing e della sostenibilità
Tagiaferri, Emanuele (A.A. 2022/2023) L'evoluzione del settore della ristorazione negli ultimi 20 anni: un'analisi delle strategie di marketing e della sostenibilità. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Matteo De Angelis, pp. 65. [Bachelor's Degree Thesis]
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Abstract/Index
L'inizio degli anni Duemila e l'avvento della customer experience. Analisi del panorama della ristorazione nei primi anni Duemila. Introduzione del concetto di customer experience e il suo impatto sul settore. Studi di caso e esempi di ristoranti pionieri nell'offrire un'esperienza unica ai clienti. L'evoluzione dell'arredamento, dell'atmosfera e del servizio nei ristoranti. L'era dei social network e il loro ruolo nel marketing della ristorazione. L'emergere di piattaforme social come Instagram e TikTok e il loro impatto sul settore. Campagne di marketing virali su Instagram/TikTok e il loro effetto sui ristoranti. Collaborazioni con influencer e food blogger per aumentare la visibilità e l'interesse dei clienti. Le piattaforme di prenotazione online e la gestione delle recensioni. L'importanza di TripAdvisor, Yelp e altre piattaforme di prenotazione online nel settore della ristorazione. Strategie per gestire e rispondere alle recensioni online in modo efficace. L'importanza di mantenere una buona reputazione online per attrarre clienti. Food delivery impatto delle piattaforme di consegna e l'adattamento del settore. L'espansione dei servizi di food delivery e l'adattamento dei ristoranti a questa tendenza. Piattaforme di consegna e il loro impatto sulla ristorazione. L'importanza della sostenibilità nel marketing della ristorazione. L'evoluzione delle preoccupazioni ambientali e la crescente importanza della sostenibilità in generale e nel settore. Iniziative sostenibili nel settore della ristorazione, come l'uso di ingredienti locali e il packaging eco-friendly. L'importanza della comunicazione della sostenibilità ai clienti e il suo impatto sulle decisioni di acquisto. Studi di caso di ristoranti che hanno integrato con successo la sostenibilità nel loro marketing.
References
Bibliografia: pp. 64-65.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
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Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Marketing |
Thesis Supervisor: | De Angelis, Matteo |
Academic Year: | 2022/2023 |
Session: | Autumn |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 20 Mar 2024 15:59 |
Last Modified: | 20 Mar 2024 15:59 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/38256 |
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